A407 – AUTONOMIE, ALTO ADIGE SÜDTIROL: CINQUANT’ANNI FA L’ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO STATUTO. Un avvenimento che coincise di fatto con la fine del lungo periodo di terrorismo culminato con una serie di stragi efferate; insidertrend.it ha interpellato il professor FRANCESCO PALERMO, già senatore della Repubblica eletto nel collegio Bolzano-Bassa Atesina e attualmente docente di Diritto Costituzionale comparato  presso l’Università di Verona

audio
CategoriaPolitica
Data

A407 – AUTONOMIE, ALTO ADIGE SÜDTIROL: CINQUANT’ANNI FA L’ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO STATUTO. Un avvenimento che coincise di fatto con la fine del lungo e tenebroso periodo del terrorismo culminato con una serie di stragi efferate, una furia criminale soltanto in parte ispirata dal sentimento irredentista di alcuni settori del gruppo linguistico tedesco sudtirolese.

Da allora la Regione Alto Adige e, in particolare, la Provincia Autonoma Bolzano Südtirol, ha conosciuto una lunga parentesi di sviluppo e di sostanziale convivenza. A  mezzo secolo di distanza è possibile fare un bilancio approfondito sui risultati conseguiti in questo periodo e sulle possibili incognite future: al riguardo insidertrend.it ha interpellato il professor FRANCESCO PALERMO, già senatore della Repubblica eletto nel collegio Bolzano-Bassa Atesina e attualmente docente di Diritto Costituzionale comparato  presso l’Università di Verona, nonché direttore dell’Istituto di Studi federali comparati (EURAC Bolzano Bozen). (20 gennaio 2022)