A382 – ECONOMIA: MONTE DEI PASCHI DI SIENA, PENSIONI E QUOTA 100, BITCOIN. Tre argomenti controversi che sono stati affrontati da MARIO BALDASSARRI e CLAUDIO LANDI nel corso della trasmissione “Capire per conoscere”, andata in onda sulle frequenze di Radio Radicale il 25 ottobre 2021

audio
CategoriaEconomia
Data

A382 – ECONOMIA: MONTE DEI PASCHI DI SIENA, PENSIONI E QUOTA 100, BITCOIN. Tre argomenti controversi che sono stati affrontati da MARIO BALDASSARRI e CLAUDIO LANDI nel corso della trasmissione “Capire per conoscere”, andata in onda sulle frequenze di Radio Radicale il 25 ottobre 2021.

Per il salvataggio del Monte dei Paschi di Siena lo Stato italiano finora ha speso un sacco di soldi: alcuni anni fa si trattò di 5,4 miliardi di euro, poiché si doveva tamponare la situazione oltremodo critica nella quale versava l’istituto senese e, di fatto, acquisirlo come banca pubblica.

Adesso sarebbe giunto il momento di rimettere Mps sul mercato, tuttavia, l’operazione appare oltremodo difficile, perché gli eventuali acquirenti pretendono dallo Stato una “dote”, cioè una forte iniezione di denaro necessaria a ripulirne il bilancio dai crediti non solvibili (non performing loan, NPL), problema che si unisce a quello della ristrutturazione aziendale, che si prevede debba accompagnare seimila dipendenti o al pensionamento oppure alla cassa integrazione negli anni a venire.

Ebbene, la somma oggi necessaria a questi interventi si aggira attorno agli 8 miliardi di euro, una somma che Unicredit (potenziale acquirente) pone come indispensabile ai fini di un perfezionamento dell’acquisizione, altrimenti non se ne parla. Ma il Tesoro per il momento non è disponibile a questo ulteriore salasso finanziario delle casse pubbliche.