A373 – ECONOMIA, NADEF: I NUMERI DEL GOVERNO DRAGHI. Le incertezze sul futuro della ripresa della crescita in un quadro apparentemente ottimistico proiettato oltre la fase degli aiuti finanziari europei

audio
CategoriaEconomia
Data

A373 – ECONOMIA, NADEF: I NUMERI DEL GOVERNO DRAGHI. Le incertezze sul futuro della ripresa della crescita in un quadro apparentemente ottimistico proiettato oltre la fase degli aiuti finanziari europei.

Si è parlato di Nadef e delle incognite sulla crescita economica italiana nel corso della trasmissione “Capire per conoscere”, andata in onda sulle frequenze di Radio Radicale lunedì 4 ottobre 2021; MARIO BALDASSARRI (già viceministro dell’Economia e delle Finanze e attualmente presidente del Centro studi economia reale) e il giornalista CLAUDIO LANDI hanno affrontato esaminandoli i risvolti della Nota al Documento di economia e finanza recentemente presentata dal Governo presieduto da Mario Draghi.

È stata diffusa la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza, che l’esecutivo ogni anno è tenuto a presentare in vista del varo della legge finanziaria: dalle «rappresentazioni illusionistiche» dei passati governi si è passati alle previsioni attendibili dalla compagine governativa presieduta da Mario Draghi. Tuttavia le prospettive non sono del tutto rosee, poiché dal 2023 la crescita economica potrà subire un rallentamento, che allungherà il cammino verso il recupero delle medie dei redditi europei.

Nel corso della trasmissione è stato affrontato anche l’argomento della piaga degli incidenti sul lavoro. (5 ottobre 2021)