A372A – AMBIENTE, MUTAMENTI CLIMATICI: LE RESPONSABILITÀ TRANSNAZIONALI, LUNGO LE VIE DELL’OIL & GAS. Lo spinoso tema è stato discusso sotto tutti i suoi aspetti il 1 ottobre 2021 a Roma, presso la Biblioteca della Camera dei Deputati. Ai microfoni di insidertrend.it sono intervenute MONICA TOMMASI (presidente di Amici della Terra Italia Onlus) e ILARIA C. RESTIFO (rappresentante Italia per EDF e promotrice dell’evento).

audio
CategoriaAmbiente
Data

A372A – AMBIENTE, MUTAMENTI CLIMATICI: LE RESPONSABILITÀ TRANSNAZIONALI, LUNGO LE VIE DELL’OIL & GAS. Lo spinoso tema è stato discusso sotto tutti i suoi aspetti il 1 ottobre 2021 a Roma, presso la Biblioteca della Camera dei Deputati.

Al seminario organizzato da Environmental Defense Fund (EDF) in collaborazione con Amici della Terra hanno preso parte ambientalisti, scienziati, ricercatori climatici, sociologi, economisti ambientali, religiosi, filosofi e politici. Un quesito di fondo tra i vari sollevati: alle possibili soluzioni sarà possibile arrivare esclusivamente attraverso le «regole del mercato», cioè della logica del profitto?

Si tratta della seconda conferenza tematica (la prima ha avuto luogo lo scorso 25 giugno) svolta nel quadro delle iniziative selezionate dal Ministero della Transizione ecologica quali eventi collaterali alla pre-COP italiana. Obiettivo di eventi del genere è l’induzione a un’attenta riflessione riguardo alle responsabilità dei paesi consumatori di combustibili fossili rispetto alle emissioni climalteranti dei paesi fornitori.

Ai microfoni di insidertrend.it sono intervenute MONICA TOMMASI (presidente di Amici della Terra Italia Onlus) e ILARIA C. RESTIFO (rappresentante Italia per EDF e promotrice dell’evento).