A366 – STRATEGIA, MUTAMENTI EPOCALI DEGLI EQUILIBRI MONDIALI: AUKUS: nello scontro tra Usa e Cina l’Europa viene «bypassata». Se la NATO ha davvero «l’encefalogramma piatto» come ha aspramente dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron allora significa che il mondo è davvero arrivato a un punto di svolta epocale

audio
CategoriaDifesa
Data

A366 – STRATEGIA, MUTAMENTI EPOCALI DEGLI EQUILIBRI MONDIALI: AUKUS: nello scontro tra Usa e Cina l’Europa viene «bypassata». Se la NATO ha davvero «l’encefalogramma piatto» come ha aspramente dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron allora significa che il mondo è davvero arrivato a un punto di svolta epocale.

Le dinamiche in atto sono chiare: gli Usa del presidente Joe Biden (e con essi tutti gli altri paesi) procedono sempre più verso qualcosa che assume le forme della Guerra fredda, un confronto che vede gli americani impugnare armi del passato, oggi del tutto inadeguate. Il tema è stato affrontato dall’economista MARIO BALDASSARRI (già viceministro dell’Economia e delle Finanze e attualmente presidente del Centro studi economia reale) e dal giornalista CLAUDIO LANDI nel corso della trasmissione “Capire per conoscere”, andata in onda sulle frequenze di Radio Radicale lunedì 20 settembre 2021.