A343 – ECONOMIA, RIPARTE L’INFLAZIONE: DOBBIAMO PREOCCUPARCI? Il fenomeno è in crescita nei paesi avanzati: Si tratta di una dinamica congiunturale oppure strutturale? Secondo MARIO BALDASSARRI, essa viene sospinta dalla crescita economica e dalle «iniezioni» di denaro negli Usa, mentre, stante le attuali condizioni, un dollaro eccessivamente inflazionato non rappresenterebbe un rischio per l’economia globale. 

audio
CategoriaEconomia
Data

A343 – ECONOMIA, RIPARTE L’INFLAZIONE: DOBBIAMO PREOCCUPARCI? Il fenomeno è in crescita nei paesi avanzati: Si tratta di una dinamica congiunturale oppure strutturale?

Secondo MARIO BALDASSARRI, essa viene sospinta dalla crescita economica e dalle «iniezioni» di denaro negli Usa, mentre, stante le attuali condizioni, un dollaro eccessivamente inflazionato non rappresenterebbe un rischio per l’economia globale.  Invece, il possibile graduale incremento dei tassi di interesse da parte della Fed potrebbe rappresentare un’opportunità la moneta unica europea, qualora la Bce la mantenesse debole rispetto al dollaro.

L’economista, già viceministro della Repubblica e attualmente presidente del Centro studi economia reale, è intervenuto a “Capire per conoscere”, trasmissione di approfondimento condotta dal giornalista CLAUDIO LANDI, andata in onda sulle frequenze di Radio Radicale lunedì 21 giugno 2021.