A340 – LIBRI, FILOSOFIA: LA METAMORFOSI DI GIANO. Nume. Simbolo. Filosofia Gianuaria. Alterità/Identità: nello scorrevole racconto di FAUSTO BRUNETTI si segue il percorso da un dialogo a una filosofia come luogo di comprensione della realtà. A guidare chi si approccia all’opera è il «bifronte», attraverso la mano dell’autore, intervistato da insidertrend.it

audio
CategoriaAltro
Data

A340 – LIBRI, FILOSOFIA: LA METAMORFOSI DI GIANO. Nume. Simbolo. Filosofia Gianuaria. Alterità/Identità: nello scorrevole racconto di FAUSTO BRUNETTI si segue il percorso da un dialogo a una filosofia come luogo di comprensione della realtà. A guidare chi si approccia all’opera è il «bifronte», attraverso la mano dell’autore, intervistato da insidertrend.it.

Il percorso da un dialogo ad una filosofia come luoghi di comprensione della realtà è il tema di questo racconto, che offre anche spazi ampi a questioni morali politiche religiose che da sempre coinvolgono l’umanità. Il dialogo si svolge tra un Io umano e Giano, dio delle porte, della duplicità e del dubbio.

Giano predica con durezza la tranquilla visione dell’ambiguità del mondo. L’Io difende l’unicità umana, prodotto o riflesso di una superiore creazione divina. Ben oltre la predicazione, il nume vuole poi imporre la sua dottrina come Religione. Subisce un rifiuto, e vede, anzi ridursi il suo ruolo da dio a simbolo. Incapace di rinunciare alla suprema vocazione, egli sfida l’antagonista sul suo stesso terreno, che riconosce essere la filosofia, fino a umanizzarsi e riunire i suoi profili in un solo volto. Ma così Giano, entrato nell’ordine del tempo e decaduto da signore della duplicità ad altro da sé, scompare del tutto.