A336 – ECONOMIA, RIPRESA: I LIMITI DEL «RIMBALZO» AL 4% IN ITALIA. Nel prossimo futuro ci sarà il tanto auspicato e atteso «rimbalzo» dell’economia dopo questa terribile parentesi di crisi e impoverimento provocata dalla pandemia, tuttavia con alcuni limiti, poiché nei prossimi due anni le stime indicano soltanto un ritorno ai livelli preesistenti

audio
CategoriaEconomia
Data

A336 – ECONOMIA, RIPRESA: I LIMITI DEL «RIMBALZO» AL 4% IN ITALIA. Nel prossimo futuro ci sarà il tanto auspicato e atteso «rimbalzo» dell’economia dopo questa terribile parentesi di crisi e impoverimento provocata dalla pandemia, tuttavia con alcuni limiti, poiché nei prossimi due anni le stime indicano soltanto un ritorno ai livelli preesistenti.

Secondo il professor MARIO BALDASSARRI «non assisteremo a un boom, ma ci sarà una forte ripresa, appunto un “rimbalzo”, e se verranno utilizzati bene i fondi europei quest’anno la crescita potrà attestarsi attorno al 4%, grossomodo così come l’anno prossimo. Il che vuol dire che in questo biennio 2021-22 il Paese recupererà la caduta del 2020, che, non va dimenticato è stata del -9% del prodotto interno lordo».

L’economista, già viceministro della Repubblica e attualmente presidente del Centro studi economia reale, è intervenuto a “Capire per conoscere”, trasmissione di approfondimento condotta dal giornalista CLAUDIO LANDI, andata in onda sulle frequenze di Radio Radicale lunedì 7 giugno 2021, nel corso della quale sono state analizzate opportunità, problematiche e sfide che il Paese incontrerà nell’immediato futuro.