A327 – LAVORO, FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE: come governare i mutamenti epocali indotti dalla pandemia di coronavirus in corso? Le misure emergenziali assunte al fine di contenere  la diffusione dei contagi da Covid-19 hanno anche avuto l’effetto di accelerare sensibilmente un processo evolutivo che si era già avviato da tempo, ma tuttavia permaneva imbrigliato da inerzie e resistenze agli inevitabili cambiamenti

audio
CategoriaCommercio
Data

A327 – LAVORO, FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE: come governare i mutamenti epocali indotti dalla pandemia di coronavirus in corso? Le misure emergenziali assunte al fine di contenere  la diffusione dei contagi da Covid-19 hanno anche avuto l’effetto di accelerare sensibilmente un processo evolutivo che si era già avviato da tempo, ma tuttavia permaneva imbrigliato da inerzie e resistenze agli inevitabili cambiamenti.

Nel settore della vendite, le metodologie e gli approcci fino a oggi conosciuti sono destinati a scomparire, almeno in una loro buona parte, per lasciare campo ibero a nuove fenomenologie, quali lo «smart selling».

Ma questi profondi mutamenti generano anche insicurezza negli operatori attivi sul mercato, costretti a dover fronteggiare una complessa e difficile fase congiunturale. In loro soccorso, però, possono venire impiegati metodi ingegneristico-didattici concepiti proprio allo scopo di governare questa fase di transizione. A insidertrend.it ne hanno parlato due esperti di Choralia, società attiva nella formazione delle risorse umane: FEDERICO VIGORELLI PORRO, co-autore assieme a Claudio Zamagni del saggio “Smart Selling: usare il digitale per aumentare i risultati di vendita” (Harper Collins Italia, 2021) e psicologo partner di Choralia, nonché docente di Digital Learning e Gamification presso la 24Ore Business School; CLAUDIO ZAMAGNI, amministratore delegato di Choralia, autore di “Aumentare la competitività con il People Analytics” (Harward Business Review Italia).