A326 – ECONOMIA, NEXT GENERATION EU: PNRR, sull’erogazione dei fondi europei grava la condizionalità delle riforme. Il Governo Draghi ha varato quella sulla Pubblica Amministrazione, impegnandosi inoltre a presentare entro il prossimo luglio gli altri disegni di legge di riforma. Riguardo a quella fiscale Palazzo Chigi ha preannunciato che chiederà una delega, poiché i tempi della sua realizzazione si prevedono lunghi. Oltre a questo tema, nel consueto approfondimento sull’economia del professor MARIO BALDASSARRI sono stati affrontati anche quelli relativi alle grandi opere infrastrutturali e alla ristrutturazione del bilancio pubblico italiano

audio
CategoriaEconomia
Data

A326 – ECONOMIA, NEXT GENERATION EU: PNRR, sull’erogazione dei fondi europei grava la condizionalità delle riforme. Il Governo Draghi ha varato quella sulla Pubblica Amministrazione, impegnandosi inoltre a presentare entro il prossimo luglio gli altri disegni di legge di riforma.

Riguardo a quella fiscale Palazzo Chigi ha preannunciato che chiederà una delega, poiché i tempi della sua realizzazione si prevedono lunghi. Oltre a questo tema, nel consueto approfondimento sull’economia del professor MARIO BALDASSARRI sono stati affrontati anche quelli relativi alle grandi opere infrastrutturali e alla ristrutturazione del bilancio pubblico italiano.

«A una lettura più attenta delle potenzialità insite nel Pnrr, alcuni progetti relativi alle due grandi filiere destinate ad assorbire il grosso delle risorse che dovranno venire erogate dall’Unione europea nel quadro del Next Generation EU (Ngeu), quella energetico-ambientale e la digitalizzazione, sono un poco vaghi».

L’economista, già viceministro e attualmente presidente del Centro studi economia reale, è intervenuto nel corso della trasmissione “Capire per conoscere”, condotta dal giornalista CLAUDIO LANDI e andata in onda sulle frequenze di Radio Radicale lunedì 3 maggio 2021.