A320 – AFRICA, CIAD: LA MISTERIOSA MORTE DEL PRESIDENTE IDRISS DEBY ITNO. La dinamica ufficiale della scomparsa dell’«uomo forte» che comandava il Paese centroafricano da trent’anni è stata messa in dubbio da molti. Adesso a ‘Ndjiamena governa una giunta militare provvisoria, ma lo fa forzando il dettato costituzionale ciadiano. Partendo dall’uccisione di Deby, il professor MARCO MASSONI, esperto di strategia e, in particolare di Africa, ha analizzato la situazione delineando inoltre le prospettive di questa regione che riveste fondamentale  importanza anche per l’Europa.

audio
CategoriaConflitti
Data

A320 – AFRICA, CIAD: LA MISTERIOSA MORTE DEL PRESIDENTE IDRISS DEBY ITNO. La dinamica ufficiale della scomparsa dell’«uomo forte» che comandava il Paese centroafricano da trent’anni è stata messa in dubbio da molti.

Adesso a ‘Ndjiamena governa una giunta militare provvisoria, ma lo fa forzando il dettato costituzionale ciadiano. Partendo dall’uccisione di Deby, il professor MARCO MASSONI, esperto di strategia e, in particolare di Africa, ha analizzato la situazione delineando inoltre le prospettive di questa regione che riveste fondamentale  importanza anche per l’Europa.

Un paese di fondamentale importanza dal punto di vista strategico, collocato appieno in un arco di crisi regionale che si estende dalla Nigeria settentrionale e dal Sudan fino praticamente alla frontiera marocchina. In Ciad, infatti, si giocano anche gli interessi dell’Europa e dell’Occidente più in generale, non soltanto sul piano della sicurezza.

Grazie al contributo fornito dal professor Marco Massoni, esperto di strategia e di Africa, a insidertrend.it è stato possibile approfondire la figura del presidente scomparso e la situazione sia del suo paese che dell’intera regione centroafricana e saheliana. (insidertrend.it – 21 aprile 2021)