A306 – ECONOMIA, EFFETTI DELLA PANDEMIA IN ITALIA: EMERGENZA SANITARIA E ALLARME SOCIALE. L’ingenuità dell’Europa e le «Big Pharma» che non inviano i vaccini: il Governo Draghi si trova di fronte a una serie di difficili problematiche. Se ne è discusso nel corso della trasmissione Capire per conoscere, andata in onda sulle frequenze di Radio Radicale il primo marzo 2021, alla quale hanno partecipato l’economista MARIO BALDASSARRI e il giornalista CLAUDIO LANDI.

audio
CategoriaEconomia
Data

A306 – ECONOMIA, EFFETTI DELLA PANDEMIA IN ITALIA: EMERGENZA SANITARIA E ALLARME SOCIALE. L’ingenuità dell’Europa e le «Big Pharma» che non inviano i vaccini: il Governo Draghi si trova di fronte a una serie di difficili problematiche.

Se ne è discusso nel corso della trasmissione Capire per conoscere, andata in onda sulle frequenze di Radio Radicale il primo marzo 2021, alla quale hanno partecipato l’economista MARIO BALDASSARRI e il giornalista CLAUDIO LANDI.

Piano vaccini: il Governo Draghi starebbe programmando un esteso Piano vaccini proiettato sui prossimi mesi. Intanto, sul lato della sicurezza il nuovo Presidente del Consiglio dei ministri si è affidato al prefetto  Franco Gabrielli, investendolo dell’incarico di Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, investendo poi anche la Protezione civile per le operazioni di vaccinazione.

Un compito difficile quello di portare il Paese alla cosiddetta immunità di gregge entro la fine dell’estate, tuttavia, secondo il professor Mario Baldassarri – intervenuto come ogni lunedì alla trasmissione “Capire per conoscere”, condotta dal giornalista Claudio Landi su Radio Radicale – «questo è un tema che include quello degli approvvigionamenti, cioè  la concreta disponibilità dei vaccini».

Un forte potere di mercato reso possibile dalla presenza di un acquirente unico potrebbe essere contrapposto a quello mono/oligopolistico delle multinazionali del settore farmaceutico.

L’emergenza sociale è poi l’altro grave e urgente problema sul quale è costretto a confrontarsi il nuovo esecutivo in carica, infatti, il blocco dei licenziamenti rappresenta vero e proprio “fantasma” che si avvicina sempre di più.

Nel corso della trasmissione sono stati affrontati anche i temi dei cosiddetti riders, del caporalato agricolo e di tutto il precariato nelle occupazioni definite come «a basso valore aggiunto», spesso impiegato nell’economia sommersa.