A303 – ECONOMIA, AIUTI EUROPEI: COME FINIRÀ LA «SVOLTA GREEN»? Si tratta di una grande opportunità, ma attenzione: per vedere erogati i finanziamenti del Next Generation EU l’Italia dovrà rispettare vincoli di destinazione e subordinazione a regole e reale perseguimento di sei ben precisi obiettivi strategici. Tra questi la transizione ecologica e quella digitale, di cui si parla molto. Ma, le risorse disponibili basteranno per tutto? insidertrend.it ne ha parlato con il professor LEONARDO BECCHETTI, docente di Economia presso l’Università di Roma Tor Vergata.

audio
Categoria
Data

A303 – ECONOMIA, AIUTI EUROPEI: COME FINIRÀ LA «SVOLTA GREEN»? Si tratta di una grande opportunità, ma attenzione: per vedere erogati i finanziamenti del Next Generation EU l’Italia dovrà rispettare vincoli di destinazione e subordinazione a regole e reale perseguimento di sei ben precisi obiettivi strategici.

Tra questi la transizione ecologica e quella digitale, di cui si parla molto. Ma, le risorse disponibili basteranno per tutto? insidertrend.it ne ha parlato con il professor LEONARDO BECCHETTI, docente di Economia presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Tenuto anche conto del programma Reactive EU (che pone a disposizione 13,5 miliardi) e del fondo Transizione giusta (ulteriore mezzo miliardo) le risorse complessive potenziali delle quali potrà disporre l’Italia ammonteranno all’incirca a 211 miliardi, 128 erogabili sotto forma di prestiti e 83 in quella dei trasferimenti.

Si tratta di risorse frutto della capacità di indebitamento comune sperimentata per la prima volta dall’Unione europea in funzione di contrasto degli shock di natura economica e del conseguimento degli obiettivi concordati.

Nel momento in cui questa introduzione all’intervista con il professor Leonardo Becchetti va in pagina l’elenco dei ministri del primo esecutivo a guida Mario Draghi è stato reso pubblico da alcuni minuti, esso verrà composto da nove «tecnici» e quindici «politici».

Ai dicasteri economici un perfetto bilanciamento: il dottor Daniele Franco (Banca d’Italia) all’Economia e Finanze e Giancarlo Giorgetti (Lega) allo Sviluppo economico; un tecnico, Roberto Cingolani, all’Ambiente e Transizione ecologica (il superministero «green»), e ancora un tecnico, Vittorio Colao, all’Innovazione e alla Transizione digitale, mentre Renato Brunetta (Forza Italia) torna dopo alcuni anni alla Pubblica amministrazione. (12 febbraio 2021)