A301 – ECONOMIA, ITALIA: MANDATO DI GOVERNO A MARIO DRAGHI. Siamo al «redde rationem» del Paese e della sua classe dirigente: grande euforia per il mandato conferito all’ex presidente della Banca centrale europea. Ma attenzione: le incognite sul suo percorso riformatore permangono

audio
CategoriaEconomia
Data

A301 – ECONOMIA, ITALIA: MANDATO DI GOVERNO A MARIO DRAGHI.  Siamo al «redde rationem» del Paese e della sua classe dirigente: grande euforia per il mandato conferito all’ex presidente della Banca centrale europea. Ma attenzione: le incognite sul suo percorso riformatore permangono, magari «in sonno»; adesso tutto va bene: fiducia a livello  internazionale, tutti gli dicono di sì e lo spread cala sensibilmente, tuttavia, un suo insuccesso precipiterebbe l’Italia nel baratro economico e sociale.

Analisi di scenario alla luce delle ultime dinamiche politiche interne in attesa che il Presidente del Consiglio dei ministri incaricato sciolga la riserva nelle mani del Presidente della Repubblica. Come di consueto è possibile fare il punto della situazione con il professor MARIO BALDASSARRI (presidente del Centro studi economia reale e già viceministro dell’Economia) e il giornalista CLAUDIO LANDI, intervenuti nel corso della trasmissione “Capire per Conoscere”, andata in onda lunedì 8 febbraio 2021 sulle frequenze di Radio Radicale, l’emittente organo della Lista Marco Pannella.

Mario Draghi conferirà al Paese una forte credibilità sul piano interno e internazionale e formerà una squadra di governo chiamando persone capaci e credibili come lui, ma se dovesse incontrare degli ostacoli insormontabili all’attuazione concreta del suo programma di riforme strutturali cosa accadrebbe?