A283 – ECONOMIA: MES, CABINA DI REGIA, 300 ESPERTI E 10 SAGGI… E IL CIPE CHE FINE FARÀ? Nella consueta trasmissione radiofonica “Capire per Conoscere”, condotta dal giornalista di Radio Radicale CLAUDIO LANDI e andata in onda il 30 novembre 2020, il professor MARIO BALDASSARRI, già viceministro dell’Economia e attualmente presidente del Centro studi economia reale (CSER), si è posto questo interrogativo

audio
CategoriaEconomia
Data

A283 – ECONOMIA: MES, CABINA DI REGIA, 300 ESPERTI E 10 SAGGI… E IL CIPE CHE FINE FARÀ? Nella consueta trasmissione radiofonica “Capire per Conoscere”, condotta dal giornalista di Radio Radicale CLAUDIO LANDI e andata in onda il 30 novembre  2020, il professor MARIO BALDASSARRI, già viceministro dell’Economia e attualmente presidente del Centro studi economia reale (CSER), si è posto questo interrogativo.

Il consueto punto della situazione settimanale sull’economia. Trattati gli argomenti relativi alla costituenda “cabina di regia” per la elaborazione del Recovery Plan, la struttura di governance voluta dal Governo Conte 2 che, nella sostanza, esautorerebbe il Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE), organismo preposto all’espletamento di tale specifica funzione.

Nel corso della trasmissione radiofonica il presidente del CSER ha affrontato poi il tema della convenienza di un eventuale ricorso al MES per finanziare la sanità. Egli ha ribadito che si tratta di un istituto incondizionato del quale si sarebbe dovuto approfittare già dallo scorso mese di aprile per coprire le spese in campo sanitario in questa difficile fase di emergenza Covid-19. Baldassarri al riguardo è stato categorico: «A mio parere, chi finora è stato contrario al suo ricorso si è comportato da irresponsabile»