A277 – GIUSTIZIA, carcere. Ergastolo ostativo e recupero dei detenuti, dibattito con Carmelo Musumeci ed Elisabetta Zamparutti

audio
CategoriaGiustizia
Data

A277 – GIUSTIZIA, CARCERE: LA PENA DEVE ESSERE SOLTANTO AFFLITTIVA OPPURE TENDERE AL RECUPERO DEL DETENUTO? Prendendo lo spunto dalla presentazione dell’ultimo libro scritto da CARMELO MUSUMECI, ex ergastolano plurilaureato in carcere ora libero e attivo nel volontariato, insidertrend.it ha affrontato un argomento scomodo, quello della privazione della libertà da parte dello Stato democratico.

“Le vostre prigioni”, questo il titolo dell’ultima opera di un uomo che ha saputo emendarsi e, malgrado si trovasse nella terribile condizione dell’ergastolo ostativo, è riuscito a non rimanere vittima del carcere.

Nel dibattito che ha avuto luogo l’11 novembre 2020, al quale oltre all’autore del libro è intervenuta la ex parlamentare del Partito Radicale ELISABETTA ZAMPARUTTI, attualmente tesoriera dell’associazione Nessuno tocchi Caino, l’ex boss delle bische della Versilia partendo dalla sua storia di criminale ha reso una testimonianza sul carcere e le sue distorsioni.

Con lui la Zamparutti, che si è soffermata sia sull’istituto dell’ergastolo ostativo che sull’articolo 41bis, che prevede un regime carcerario estremamente duro per i mafiosi e i terroristi. (12 novembre 2020)