A228 – CORONAVIRUS, COMUNICAZIONE E DECISORI POLITICI DURANTE LA PANDEMIA. Ai microfoni di insidertrend.it il professor MARCO CACCIOTTO, docente di marketing politico e comunicazione elettorale

audio
CategoriaMedia e Comunicazione
Data

A228 – CORONAVIRUS, COMUNICAZIONE E DECISORI POLITICI DURANTE LA PANDEMIA. Ai microfoni di insidertrend.it il professor MARCO CACCIOTTO, docente di Marketing politico e Comunicazione elettorale presso l’Università di Torino e fondatore dell’agenzia di consulenza politica “Public, strategia per il consenso”.

La pandemia Covid-19 costituisce una assoluta novità e sia la classe politica che gli operatori dell’informazione, categorie entrambe sfiduciate dall’opinione pubblica nazionale, sono state travolte dalla drammatica novità.

Con l’inizio della rapida diffusione dei contagi in Italia si è assistito a un oscillazione dei messaggi diretti all’opinione pubblica, una commendevole «tarantella mediatica» dalle marcate finalità propagandistiche. Scienziati, medici ed esperti della materia messi l’uno contro l’altro negli studi televisivi, nei social forum e sulle pagine dei giornali.

E proprio la sfiducia nei mass media ha spinto le persone allarmate dagli sviluppi della situazione a consultare con sempre maggiore frequenza il web, a incrociare i propri commenti con quelli degli altri internauti e, però, a esporsi pericolosamente alle insidie delle fake news che si annidano nella rete.