A195 – ALTO ADIGE SÜDTIROL, ennesima polemica sul nome della Provincia autonoma; intervista con il professor FRANCESCO PALERMO, già parlamentare della Repubblica eletto nel collegio di Bolzano-Bassa Atesina.

audio
CategoriaPolitica
Data

A195 – ALTO ADIGE SÜDTIROL, LA QUERELLE SULLA TOPONOMASTICA: ennesima puntata della “telenovela” sudtirolese, dopo la polemica sui passaporti austriaci adesso a Bolzano si forza la mano sul nome della Provincia autonoma.

 

A insidertend.it interviene il professor FRANCESCO PALERMO, già parlamentare della Repubblica eletto nel collegio di Bolzano-Bassa Atesina.

Il docente di Diritto costituzionale comparato presso l’Università degli studi di Verona in passato è stato senatore del centro-sinistra, eletto in una lista che vide l’appoggio della stessa Südtiroler Volkspartei.

Anche se da allora sono trascorsi soltanto pochi anni, è possibile affermare che si trattava di un’altra epoca. Infatti, oggi il partito che fu di Silvius Magnago, in calo di consensi nelle urne, si vede costretto a rincorrere la destra tedesca sudtirolese, anche quella più estrema, cavalcando la tigre nazionalista. (14 ottobre 2019)