A168 – SICUREZZA, ORDINE PUBBLICO E LEGALITÀ: FORZE DI POLIZIA, CODICI DI IDENTIFICAZIONE. Intervista con LUIGI MANCONI, presidente di “A buon diritto” e già parlamentare della Repubblic

audio
CategoriaPolitica
Data

A168 – SICUREZZA, ORDINE PUBBLICO E LEGALITÀ: FORZE DI POLIZIA, CODICI DI IDENTIFICAZIONE, mediante i quali contrassegnare gli agenti in servizio nel corso di manifestazioni di piazza. Intervista con LUIGI MANCONI, presidente di “A buon diritto” e già parlamentare della Repubblica che ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Diritti umani del Senato.

Una democrazia come quella italiana ripiomba per l’ennesima volta nella polemica su mantenimento della sicurezza e dell’ordine pubblico: la vexata quaestio relativa ai codici identificativi da applicare alle uniformi degli agenti impegnati in attività di mantenimento dell’ordine pubblico; la richiesta di introduzione del reato di «terrorismo di piazza» e le sue contraddizioni; il reato di «tortura» e le sue concrete applicazioni, il decreto Sicurezza bis del Governo Conte, il panorama dei sindacati del comparto sicurezza a trentotto anni dal varo della riforma della Polizia in virtù della Legge 281/1981.