A470 – ECONOMIA, EFFETTI DELLA CRISI POLITICA SUL PAESE: L’AUTUNNO (CALDO) È ORMAI ALL’ORIZZONTE. Entro dicembre il Governo Draghi dovrebbe varare una manovra da almeno quaranta miliardi di euro per tamponare l’ineluttabile crisi che nel prossimo autunno colpirà famiglie e imprese; poi la legge di bilancio 2023 e, sempre entro il 31 dicembre (anche ai fini del PNRR), varare definitivamente tre riforme: concorrenza, fisco e Giustizia, che va completata. Questo, dunque, l’attuale quadro della situazione, con in aggiunta l’incognita di un’ennesima pesante ondata di Covid. Un prospettiva non incoraggiante aggravata adesso anche dalla crisi politica: un paese privo di governo e in campagna elettorale sarebbe un paese sostanzialmente allo sbando. Draghi ha tutto il diritto di verificare se i partiti politici gli possano esprimergli un sostegno concreto votando per tempo i provvedimenti in Aula. L’analisi di scenario è stata fatta dal professor MARIO BALDASSARRI (già viceministro della Repubblica e attualmente presidente del Centro studi economia reale) e dal giornalista CLAUDIO LANDI

audio
CategoriaEconomia
Data

A470 – ECONOMIA, EFFETTI DELLA CRISI POLITICA SUL PAESE: L’AUTUNNO (CALDO) È ORMAI ALL’ORIZZONTE. Entro dicembre il Governo Draghi dovrebbe varare una manovra da almeno quaranta miliardi di euro per tamponare l’ineluttabile crisi che nel prossimo autunno colpirà famiglie e imprese; poi la legge di bilancio 2023 e, sempre entro il 31 dicembre (anche ai fini del PNRR), varare definitivamente tre riforme: concorrenza, fisco e Giustizia, che va completata.

Questo, dunque, l’attuale quadro della situazione, con in aggiunta l’incognita di un’ennesima pesante ondata di Covid. Un prospettiva non incoraggiante aggravata adesso anche dalla crisi politica: un paese privo di governo e in campagna elettorale sarebbe un paese sostanzialmente allo sbando. Draghi ha tutto il diritto di verificare se i partiti politici gli possano esprimergli un sostegno concreto votando per tempo i provvedimenti in Aula. L’analisi di scenario è stata fatta dal professor MARIO BALDASSARRI (già viceministro della Repubblica e attualmente presidente del Centro studi economia reale) e dal giornalista CLAUDIO LANDI nel corso della trasmissione radiofonica “Capire per conoscere”, andata in onda sulle frequenze di Radio Radicale il 4 luglio 2022.