A462 – ECONOMIA, VERTICI INTERNAZIONALI E GLOBALIZZAZIONE: G7 E BRICS, ennesimo bilancio, il mondo ha urgente bisogno di essere governato. La formula del G7 è esaurita? Occorrerebbero nuove forme di coordinamento tra gli Stati? Un argomento tornato di interesse a seguito dei recenti summit in Baviera e a Pechino, in una fase estremamente critica caratterizzata ancora, seppure in modo attenuato, dalla pandemia, dai conflitti e dall’incubo incombente della stagflazione globale, un fenomeno che rischia di colpire duramente l’Occidente e, aspetto forse maggiormente dirompente, di fare esplodere le contraddizioni intrinseche alla Cina Popolare: un miliardo e mezzo di abitanti, cui una notevole parte emigra internamente dalle province agricole più povere verso le grandi metropoli, dove per essere «socialmente riassorbita» necessita di un tasso di crescita di almeno il 7%; reggerà il sistema? Ne hanno discusso MARIO BALDASSARRI e CLAUDIO LANDI nel corso della trasmissione radiofonica “Capire per conoscere”

audio
CategoriaEconomia
Data

A462 – ECONOMIA, VERTICI INTERNAZIONALI E GLOBALIZZAZIONE: G7 E BRICS, ennesimo bilancio, il mondo ha urgente bisogno di essere governato. La formula del G7 è esaurita? Occorrerebbero nuove forme di coordinamento tra gli Stati?

Un argomento tornato di interesse a seguito dei recenti summit in Baviera e a Pechino, in una fase estremamente critica caratterizzata ancora, seppure in modo attenuato, dalla pandemia, dai conflitti e dall’incubo incombente della stagflazione globale, un fenomeno che rischia di colpire duramente l’Occidente e, aspetto forse maggiormente dirompente, di fare esplodere le contraddizioni intrinseche alla Cina Popolare: un miliardo e mezzo di abitanti, cui una notevole parte emigra internamente dalle province agricole più povere verso le grandi metropoli, dove per essere «socialmente riassorbita» necessita di un tasso di crescita di almeno il 7%; reggerà il sistema? Ne hanno discusso MARIO BALDASSARRI e CLAUDIO LANDI nel corso della trasmissione radiofonica “Capire per conoscere”, andata in onda sulle frequenze di Radio Radicale il 27 giugno 2022.