A450 – POLITICA, FENOMENO LEGA: UN LIBRO RIPERCORRE LA STORIA QUARANTENNALE DEL MOVIMENTO CREATO DA BOSSI. La Lega dai suoi incunaboli a oggi, dalla leadership di Umberto Bossi, che ne fu il creatore la guida politica per tanti anni, a quella controversa di Matteo Salvini, un quarantennio di storia politica italiana articolato nei quattro capitoli di un saggio che ne ripercorre la storia. L’opera, che è il frutto del lavoro del professor Paolo Barcella, docente di storia contemporanea all’Università di Bergamo, e che si intitola appunto “La Lega, una storia”, è stata presentata recentemente a Roma nel corso di un dibattito che ha visto la presenza dell’autore, che ha avuto luogo il 9 giugno 2022 presso la Biblioteca di Storia moderna e contemporanea in via Michelangelo Caetani. Sono intervenuti: PATRIZIA RUSCIANI (direttrice della Biblioteca di Storia moderna e contemporanea di Roma), PAOLA STELLIFERI (storica e ricercatrice, responsabile della segreteria di “Contemporanea. Rivista di storia dell’800 e del ‘900”), EMILIO FRANZINA (storico e studioso delle migrazioni, in precedenza docente presso l’Università di Verona), GREGORIO SORGONÀ (segretario del Consiglio di indirizzo scientifico della Fondazione Gramsci), PAOLO BARCELLA (docente di storia contemporanea all’Università di Bergamo e autore del saggio “La Lega, una storia”), MICHELE COLUCCI (storico e ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche).

audio
CategoriaImmigrazione
Data

A450 – POLITICA, FENOMENO LEGA: UN LIBRO RIPERCORRE LA STORIA QUARANTENNALE DEL MOVIMENTO CREATO DA BOSSI. La Lega dai suoi incunaboli a oggi, dalla leadership di Umberto Bossi, che ne fu il creatore la guida politica per tanti anni, a quella controversa di Matteo Salvini, un quarantennio di storia politica italiana articolato nei quattro capitoli di un saggio che ne ripercorre la storia.

L’opera, che è il frutto del lavoro del professor Paolo Barcella, docente di storia contemporanea all’Università di Bergamo, e che si intitola appunto “La Lega, una storia”, è stata presentata recentemente a Roma nel corso di un dibattito che ha visto la presenza dell’autore, che ha avuto luogo il 9 giugno 2022 presso la Biblioteca di Storia moderna e contemporanea in via Michelangelo Caetani. Sono intervenuti: PATRIZIA RUSCIANI (direttrice della Biblioteca di Storia moderna e contemporanea di Roma), PAOLA STELLIFERI (storica e ricercatrice, responsabile della segreteria di “Contemporanea. Rivista di storia dell’800 e del ‘900”), EMILIO FRANZINA (storico e studioso delle migrazioni, in precedenza docente presso l’Università di Verona), GREGORIO SORGONÀ (segretario del Consiglio di indirizzo scientifico della Fondazione Gramsci), PAOLO BARCELLA (docente di storia contemporanea all’Università di Bergamo e autore del saggio “La Lega, una storia”), MICHELE COLUCCI (storico e ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche).