Roma, 3 giugno 2026 – Un evento nel ricordo di Lyuba e Sara, di quarantanove e ventinove anni, donne ritrovate senza vita in un cantiere edile a Pollena Trocchia, in provincia di Napoli, che furono uccise dallo stesso uomo: testimonianze e allestimenti realizzati da ragazze e ragazzi di sette istituti superiori italiani, voci ed esperienze a confronto al fine di sensibilizzare alla parità di genere. L’appuntamento è a Ponticelli per venerdì 5 e sabato 6 giugno 2026 all’Istituto Superiore Sannino De Cillis, nella zona orientale di Napoli.

CONTRO LA VIOLENZA, APPUNTAMENTO A PONTICELLI
Nel corso dell’iniziativa, alle ore undici di sabato 6 giugno, verrà inaugurato negli spazi dell’Istituto il Murale del Rispetto, allestimento realizzato da studentesse e studenti contro la violenza di genere e dedicato alle vittime di femminicidio. Parteciperanno studenti e studentesse provenienti da Nuoro, Castrovillari, Forlì, Potenza, Enna e Valle D’Itria che, insieme a quelli napoletani, compongono la rete di giovani che ha progettato e portato a termine numerose attività di sensibilizzazione. Il progetto Differenze 2.0, promosso dall’Uisp, ha registrato la partecipazione di giovani di sette città italiane per l’intero anno scolastico. Ogni istituto ha realizzato un allestimento, un video o altri contenuti comunicativi per far salire forte il «no!» dei ragazzi a ogni tipo di violenza, che sia essa di genere, fisica oppure verbale.
IL PROGETTO DIFFERENZE 2.0
I lavori finali verranno presentati in occasione dell’evento nazionale di Napoli del 5 e 6 giugno, dove verranno discussi insieme ai ragazzi, agli insegnanti che hanno seguito il progetto e a un’equipe di specialisti che ne hanno coordinato gli aspetti didattici e scientifici. Parteciperanno, tra gli altri Eleonora Pinzuti (saggista, docente presso l’Università di Siena), Claudio Cappotto (psicologo dell’Università Federico II di Napoli), Ilenia Sanzo (psicologa e psicoterapeuta) e Manuela Claysset (responsabile nazionale Uisp Politiche di genere). Il focus dell’iniziativa verrà concentrato sul valore delle differenze quale ricchezza, per spingere le istituzioni scolastiche e comunali a realizzare spazi sempre più inclusivi e opportunità sociali sempre più consapevoli e libere da ogni forma di discriminazione. Il progetto Differenze 2.0 è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per le pari opportunità, Avviso Violenza 2022.


