ARTE, esposizioni. Italia e Giappone (2). Roma, Spazio ANVI Collectible: Kinshun, Primavera dorata

La mostra delle opere in porcellana e oro dell’artista italo-giapponese Yuriko Damiani, Curata da Alessia Bennani e allestita tra i dipinti e le realizzazioni dal marcato design all’interno della galleria in Via del Teatro di Marcello, alle pendici del Campidoglio, costituisce uno dei migliori esempi dell’iniziativa varata in concomitanza con le celebrazioni per il CLX anniversario delle relazioni diplomatiche fra Roma e Tokyo. L’opening ha avuto luogo nel pomeriggio del 13 maggio e le opere permarranno esposte al pubblico per tutto il fine settimana. Nell’occasione, Yuriko, accompagnata dalla curatrice artistica e dal titolare della galleria, ai microfoni di insidertrend.it ha esplorato l’intero ambiente e ne è nata una visita guidata tra arte e design (registrazione audio insiedertrend.it A789-13MAG26)

Roma, 15 maggio 2026 – Nel contesto di Contemporanea Roma Gallery Weekend 2026, atteso appuntamento con le gallerie e gli spazi d’arte della Capitale, ha preso forma Kinshun – Primavera dorata, personale di Yuriko Damiani curata da Alessia Bennani, esposizione allestita negli spazi di ANVI di Rocco Bellanova, alle pendici del Campidoglio.

opere di Yuriko Damiani

 

 

KINSHUN: PRIMAVERA DORATA

Fino al 20 maggio la città si trasforma infatti in una grande geografia contemporanea attraversata da mostre, opening e aperture straordinarie per iniziativa di oltre trenta fra gallerie e spazi indipendenti. In tale scenario, l’evento di Yuriko allo Spazio ANVI Collectible assume le forme e i contenuti di uno slancio intimo e simbolico teso a celebrare i centosessant’anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone. Ella ricorre al suo linguaggio più consono, creando forme di porcellana contemporanea e lo spazio ospite, la galleria di Rocco Bellanova, si rivela particolarmente adatto alla particolare espressività dell’artista italo-giapponese, sospesa tra materia e contemplazione, in quanto luogo dedicato alla ricerca estetica e al dialogo tra arte, design e architettura, distinguendosi in virtù della sua interdisciplinarietà, dote e caratteristica al tempo medesimo che pone nelle condizioni di mettere in relazione il progetto contemporaneo con la sensibilità artigianale e la cultura del dettaglio.

scultura in bronzo Collezione Giants di Alviti

 

 

IL TEMPO DELLA TRASFORMAZIONE

Kinshun richiama una stagione simbolica di rinascita e luce, appunto la «primavera dorata», che nella cultura giapponese rappresenta il tempo della trasformazione, mentre l’oro, altro elemento centrale nella ricerca tecnica di Yuriko Damiani, diviene metafora di memoria, sacralità e permanenza. Nata a Roma da madre giapponese e padre italiano, l’artista sviluppa da anni una ricerca artistica che unisce Oriente e Occidente attraverso la porcellana contemporanea. Formatasi anche a Tokyo presso lo studio dell’architetto Yoshinobu Ashihara, ella costruisce un linguaggio fondato sull’equilibrio tra pieni e vuoti, luce e silenzio, elaborando una poetica nella quale la materia è superficie narrativa e meditativa. Cuore dell’esposizione allo spazio ANVI è la serie Uovo Special Edition, creata proprio l’anniversario delle relazioni diplomatiche tra Roma e Tokyo: l’uovo, simbolo universale di nascita e trasformazione, viene reinterpretato in una forma archetipica capace di custodire energia, memoria e spiritualità.

arazzo «Zanzariera» decorato con ceramiche di Andrea de Carvalho

 

 

I RIFERIMENTI ALLA TRADIZIONE

Tra le opere esposte, La Trasformazione e la Rinascita sviluppa una riflessione sul cambiamento interiore attraverso il dialogo simbolico tra malachite, sole e fiore di loto. Custode delle Radici intreccia invece il legno di radica con i fiori di ciliegio in una meditazione sulla memoria e sull’impermanenza, mentre L’Anima Nobile mette in relazione lapislazzuli, bambù e luce solare in una composizione dedicata alla resilienza e alla crescita spirituale. L’esposizione comprende inoltre opere ispirate alla poesia Haiku e alla tradizione letteraria giapponese, con riferimenti a Yosa Buson, Takarai Kikaku e alla raccolta Hyakunin Isshu, inducendo alla contemplazione poetica. Particolare rilievo assume infine la riflessione sul concetto di Kalòs kai Agathòs, ideale dell’antica Grecia che unisce bellezza e nobiltà morale. In dialogo con il pensiero orientale del Wabi-Sabi e con il codice etico del Bushidō, l’opera dedicata a questo tema crea un ponte simbolico tra cultura mediterranea e sensibilità orientale.

opere di Yuriko Damiani

 

 

ANVI, TRA ARTE E INTERIORS

Nel cuore della Capitale, in Via del Teatro Marcello 26, ANVI è un nuovo indirizzo creativo curato da Rocco Bellanova e incentrato sull’incontro tra arte e interiors. Più che una semplice galleria, esso si propone quale luogo di relazione tra linguaggi creativi differenti in cui arte, design e progettazione convivono in un equilibrio che valorizza la dimensione dell’abitare contemporaneo attraverso pezzi unici, ricerca materica e sensibilità curatoriale. Gli ambienti dello spazio riflettono questa identità anche attraverso interventi dal forte impatto scenografico, come le pareti in travertino retroilluminato realizzate dalla manifattura marchigiana I Conci, che contribuiscono a definire un’atmosfera sofisticata e immersiva. Accanto alla personale di Yuriko Damiani, nella galleria sono esposte le opere di Valeria Molaioli (creazioni tessute), di Andrea de Carvalho (arazzi), dello storicizzato Romano Notari e dei fratelli Alviti (texture multimateriche e una monumentale scultura). A dialogare con queste opere c’è inoltre la Vespa d’arte, speciale edizione del celebre scooter della Piaggio realizzata da Bruscino Design in occasione del suo ottantesimo anniversario. La galleria è aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

lastra in travertino retroilluminato, I Conci

 

 

INFO

KINSHUN – Primavera Dorata, evento in occasione del CLX anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone: mostra di Yuriko Damiani curata da Alessia Bennani allestita presso ANVI Collectible, di Rocco Bellanova, in Via del Teatro di Marcello 26 a Roma.

A789 – ARTE, ESPOSIZIONI: ITALIA E GIAPPONE (2), Roma, Spazio ANVI Collectible, Kinshun, Primavera dorata. Si tratta della mostra delle opere in porcellana e oro dell’artista italo-giapponese Yuriko Damiani, Curata da Alessia Bennani e allestita tra i dipinti e le realizzazioni dal marcato design all’interno della galleria in Via del Teatro di Marcello, alle pendici del Campidoglio.
Essa costituisce uno dei migliori esempi dell’iniziativa varata in concomitanza delle celebrazioni per il CLX anniversario delle relazioni diplomatiche fra Roma e Tokyo. L’opening ha avuto luogo nel pomeriggio del 13 maggio e le opere permarranno esposte al pubblico per tutto il fine settimana. Nell’occasione, YURIKO DAMIANI – accompagnata da VALERIA MOLAIOLI (curatrice artistica della galleria) e da ROCCO BELLANOVA (titolare della galleria) -, ai microfoni di insidertrend.it ha esplorato l’intero ambiente e ne è nata una visita guidata tra arte e design (registrazione audio insiedertrend.it A789-13MAG26)
quadri di Dione Roach, Padiglione Camerun Biennale Venezia 2026

 

 

 

 

 

 

maniglie, Studio ANVI

 

 

 

 

 

 

Vespa «Pistacchiotto» by Bruscino Design
Condividi: