Torino, 28 aprile 2026 – Nella mattinata di ieri ha avuto luogo presso le Gallerie d’Italia, in Piazza San Carlo a Torino il primo incontro di un ciclo che interesserà le principali città italiane, concepito allo scopo di stimolare una riflessione sul ruolo svolto dalle relazioni transatlantiche nello sviluppo economico e industriale del Paese.

RIFLESSIONI SU UNA RELAZIONE DIVENUTA COMPLICATA
Il volume di Taino propone una lettura della storia italiana attraverso il rapporto con gli Stati Uniti d’America, evidenziando come, dall’Unità d’Italia alla globalizzazione, la circolazione di capitali, competenze e modelli imprenditoriali abbia contribuito in modo decisivo alla modernizzazione del Paese e alla costruzione di una cultura economica aperta all’innovazione. In un contesto internazionale caratterizzato da nuove tensioni e ridefinizioni degli equilibri globali, attraverso l’iniziativa i suoi artefici si propongono di riportare al centro del dibattito il valore strategico del legame tra Roma e Washington, non soltanto in chiave storica, ma anche come leva attuale di competitività per il sistema produttivo.
IL SECOLO ATLANTICO
Al riguardo, Federica Di Pillo, responsabile delle Relazioni esterne e della Comunicazione di AmCham Italy, che ha seguito il progetto editoriale, sottolinea come «con questo progetto si è voluto costruire non solo un racconto, ma una piattaforma di confronto capace di collegare passato e presente. Il Secolo Atlantico ci ricorda quanto il rapporto con gli Stati Uniti sia stato determinante per lo sviluppo del nostro Paese e quanto continui a esserlo oggi, in una fase in cui è fondamentale rafforzare una visione condivisa tra le due sponde dell’Atlantico». L’evento torinese è stato caratterizzato da una prima parte nella quale sono stati recati i saluti istituzionali da parte dei rappresentanti del territorio e delle Istituzioni, sia italiane che statunitensi.
UNA CHIAVE DI LETTURA
Quindi è seguita una conversazione con l’autore del saggio, che ha illustrato la propria chiave di lettura del presente alla luce delle tematiche affrontate nel volume. All’incontro hanno partecipato Simone Crolla (Managing Director di AmCham Italy), Dan Cederberg (Political and Economic Counselor presso il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America di Milano), Michela Favaro (vicesindaco di Torino) e Gianfranco Carbonato (già presidente dell’Unione Industriali di Torino e di Confindustria Piemonte). La successiva conversazione con Danilo Taino, giornalista de “Il Corriere della Sera”, è stata moderata da Federica Di Pillo di AmCham Italy. Le conclusioni sono state tratte da Enrico Maria Rosso (rappresentante per la città di Torino di AmCham Italy). Dopo quella di Torino, il tour proseguirà con ulteriori tappe in diverse città italiane.



