Roma, 22 novembre 2025; a cura di Fabrok – «Il recupero è immediato e la visione limpida fin da subito», afferma entusiasta il dottor Francesco Bisantis, specialista in chirurgia oftalmica con oltre 16.000 interventi laser e 28.000 di cataratta all’attivo, parlando del recupero visivo immediato, che consente una qualità della visione superiore senza modificare la struttura dell’occhio. «È quanto rendono possibile le lenti intraoculari ICL – aggiunge -, una soluzione capace di correggere in modo stabile difetti visivi come miopia, ipermetropia e astigmatismo, migliorando libertà, sicurezza e benessere nella vita quotidiana, sul lavoro e nello sport.

I VANTAGGI DELLE LENTI INTRAOCULARI ICL
Le ICL vengono impiantate all’interno dell’occhio attraverso una procedura additiva e mininvasiva che non altera i tessuti corneali. In questo modo la struttura oculare permane integra, riducendo il rischio di complicanze e assicurando risultati duraturi. «Il vantaggio delle ICL rispetto alle tecniche laser è che non modificano la struttura dell’occhio – prosegue Bisantis –, con il laser dobbiamo modellare la cornea, invece con le ICL aggiungiamo una microscopica lentina personalizzata che si posiziona tra cristallino e iride senza indebolire l’occhio e senza toccarne le superfici naturali». La procedura è semplice e poco invasiva: «Per inserire questa lentina – precisa lo specialista – effettuiamo una mini-incisione di circa due millimetri, talmente piccola da chiudersi spontaneamente. Attraverso questa apertura introduciamo la lente, arrotolata e morbida, che una volta inserita si distende e si posiziona naturalmente tra il cristallino e l’iride».
FUNZIONALITÀ VISIVA IMMEDIATA
Un ulteriore vantaggio di queste lenti è la reversibilità, poiché nel caso in cui, nel tempo, le condizioni visive dovessero mutare, esse possono venire rimosse o sostituite senza compromettere l’anatomia dell’occhio. «Propongo spesso le ICL perché non indeboliscono l’occhio – confida Bisantis –, per chi pratica sport, avere una funzionalità visiva immediata è fondamentale. Naturalmente è meglio evitare attività intense nella prima settimana post operatoria, tuttavia, il ritorno alla normalità è molto rapido». Già dal giorno successivo a quello dell’intervento i pazienti riferiscono di avere una visione nitida e definita. Oltre alla quantità di decimi recuperati, ciò che distingue questa tecnica è la qualità visiva, cioè la limpidezza e la precisione dell’immagine percepita.
«QUANTI» DECIMI SI VEDONO E «COME» SI VEDONO
«La quantità visiva è quanti decimi vedo, la qualità è come li vedo – sottolinea in conclusione Bisantis –, perché con le ICL la visione è pulita e luminosa fin da subito e molti pazienti parlano di un vero effetto wow». Le lenti ICL, realizzate in materiale biocompatibile, si integrano perfettamente con l’ambiente oculare. Esse risultano impiantate a seguito di oltre tre milioni di interventi eseguiti nel mondo e sono state approvate, oltreché da numerosi enti regolatori internazionali, anche dalla Food and Drug Administration, l’agenzia federale statunitense competente per la regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ente che dipende dal Dipartimento della Salute degli Stati Uniti d’America.



