IMPRESE, digitalizzazione. Urkah, l’applicazione che dà voce alle eccellenze italiane e premia le aziende virtuose

All’interno della piattaforma, le imprese, anche qulle di dimensioni ridotte, possono entrare in contatto con un numero potenzialmente infinto di persone e farsi conoscere dai nuovi clienti con un investimento economico decisamente inferiore rispetto alla pubblicità tradizionale

Milano, 16 ottobre 2025 – La relazione tra brand e cliente sta cambiando radicalmente. I consumatori, infatti, non sono più semplici destinatari di messaggi spesso uni-direzionali, ma diventano attori consapevoli che hanno acquisito, nel corso del tempo, un potere immenso: la liberà di scegliere, comprare e premiare le aziende che hanno valori affini ai propri e che, in alcuni casi, non hanno ancora conquistato gli scaffali dei più grandi supermercati.

RELAZIONE TRA BRAND E CLIENTE

«Negli ultimi anni le aziende hanno iniziato a dover combattere sempre più duramente per catturare l’attenzione delle persone – afferma Fausto Ortolani, founder e CEO di Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo –, oltre a mostrare i prodotti, Urkah può raccontare l’anima, i valori e i tratti distintivi di un brand per creare una relazione solida, basata su fiducia e trasparenza, tra produttori e clienti. Un’opportunità anche per tutte quelle aziende che hanno molto da dire, ma non hanno la forza economica per arrivare sui media tradizionali». Urkah, da semplice applicazione a ecosistema di valori condivisi. Attraverso una comunicazione realmente bi-direzionale, capace di creare un dialogo continuo, essa permette ai brand consolidati di mettere in luce i nuovi prodotti e a quelli emergenti di farsi conoscere raccontando una storia e mostrando i propri valori. I consumatori possono scoprire anche le eccellenze del Made in Italy, magari ancora sconosciute al grande pubblico, e interagire direttamente con loro indipendentemente dal territorio di riferimento.

BENEFICI DELL’APP

«Questa interazione autentica e immediata – aggiunge Fausto Ortolani – crea un circolo virtuoso che premia tutti: l’azienda che entra in contatto con un pubblico potenzialmente infinito e il cliente, vero o potenziale, che può creare un legame con il brand. Potremmo dire che grazie a Urkah finisce l’epoca dell’acquisto fine a sé stesso e inizia quella della reciprocità. Nel lungo periodo, decisamente più proficua». Un canale sostenibile e davvero accessibile per ogni impresa. La pubblicità tradizionale può essere proibitiva per le piccole e medie imprese. I costi elevati e la difficoltà a raggiungere un pubblico specifico rendono gli investimenti in comunicazione un lusso che molti, purtroppo, non possono permettersi.

DISPORRE DI SPAZI VIRTUALI

Avere a disposizione uno spazio virtuale come Urkah rappresenta una soluzione ideale che offre a tutti la possibilità di mostrarsi a un pubblico interessato e consapevole, che viene premiato per aver dato ascolto e attenzione a un brand. «Dare visibilità alle tante aziende di eccellenza magari poco conosciute che popolano il nostro paese – conclude Ortolani – significa promuovere pratiche di consumo sostenibili e mantenere vivo il tessuto imprenditoriale italiano, composto certamente dalle grandi multinazionali ma anche (e soprattutto) da tante piccole realtà di successo che meritano di avere l’occasione di far sentire la propria voce. Insieme a Urkah, finalmente, possono farlo».

Condividi: