Milano, 15 ottobre 2025; a cura di Heletosk – Nasce REF, la prima realtà nazionale per servizi specialistici nei settori regolati – acqua, ambiente ed energia – e centro multidisciplinare. La nuova società accoglie le competenze di AGENIA e di REF Ricerche, e ha l’obiettivo di valorizzare peculiarità e competenze specifiche di entrambe le società di origine. «La fusione porterà all’integrazione dei servizi e all’arricchimento delle competenze in ambiti chiave tra cui la regolazione dei servizi pubblici, la finanza, le analisi economiche, l’advisoring, la valutazione delle politiche pubbliche, la sostenibilità, la transizione energetica e l’economia circolare a servizio delle politiche pubbliche, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni», afferma Gilberto Turati, presidente di REF e docente ordinario di Scienza delle Finanze presso l’università Cattolica del Sacro Cuore. AGENIA, seguendo un approccio prima strategico e applicativo, affianca da sempre gestori industriali ed enti pubblici per attività di pianificazione industriale, tariffaria ed economico-finanziaria, due diligence tecnica, gestionale e organizzativa, compliance risk assessment.
APPROCCIO STRATEGICO E APPLICATIVO
La consolidata fiducia e apprezzamento verso il lavoro svolto da AGENIA da parte del sistema finanziario nazionale rappresenta per la nuova società un rilevante valore aggiunto di contesto. AGENIA, infatti, nella sua storicità aziendale ha completato molteplici operazioni per un valore complessivo di finanziamenti di oltre 3,5 miliardi di euro, correlati alla realizzazione di interventi industriali finalizzati alla gestione e tutela delle risorse idriche e ambientali. A queste specificità, vengono affiancate sinergicamente le potenzialità di REF Ricerche, riconosciuto da Eurostat quale ente di ricerca indipendente nell’ambito dell’analisi di scenario e dati. Le sue competenze vertono in particolare sui temi dell’analisi macroeconomica e settoriale, della misurazione di efficienza della pubblica amministrazione, degli studi sull’evoluzione del mercato del lavoro e sul supporto alle utility e agli investitori in materia di regolazione, sostenibilità e valutazione dei rischi climatici e ambientali.
REF RICERCHE
REF Ricerche è membro dell’Associazione Europea degli Istituti di Congiuntura (AIECE) e fa parte del gruppo di istituti di ricerca indipendenti che conduce con l’Ufficio Parlamentare di Bilancio la validazione del quadro macroeconomico ufficiale sottostante ai documenti di programmazione finanziaria. Inoltre, eredita e sviluppa lo storico periodico di analisi “Congiuntura REF”, che tratta tematiche e andamenti relativi alle congiunture macro-economiche a livello global e giunto al trentaduesimo anno di pubblicazione, e il Laboratorio di REF Ricerche. Il Laboratorio riunisce rappresentanti del mondo delle utility, delle istituzioni e della finanza per sostenere il dibattito sistemico sul futuro dei servizi pubblici locali, delle infrastrutture e sul ruolo della finanza, sorretto da analisi quantitative ed economiche. A oggi ha realizzato oltre trecento position paper.
POTENZIALE ECONOMCO E SFIDE FUTURE
Il potenziale economico della nuova realtà e la visione condivisa per affrontare le sfide future: la nuova entità, grazie a un team operativo di oltre cinquanta collaboratori, punta a superare nell’intero 2025 i sette milioni di euro di ricavi e a diventare, così, il principale operatore attualmente presente sul mercato dei settori regolati. In virtù della combinazione delle reti territoriali e all’integrazione delle sedi di REF Ricerche e AGENIA (Milano, Roma e Bologna), la nuova società sarà in grado di operare in Italia e all’estero, per rispondere con maggiore tempestività e prossimità alle esigenze dei clienti e intercettare nuove esigenze e opportunità. «In un contesto definito da ARERA come sempre più caratterizzato dalla interdipendenza tra aspetti tecnico-industriali, tariffari, economico-finanziari e giuridici, l’elevata competenza specialistica congiunta alla forte multidisciplinarietà offerta da questa fusione diventa un elemento fondamentale per aiutare le imprese ad affrontare le sfide future, soprattutto connesse agli aspetti ambientali, sottolinea in conclusione il presidente Turati
PARTNER DI REF
DONATO BERARDI
Laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi, è esperto di regolamentazione dei servizi pubblici, con particolare riferimento al servizio idrico, all’ambiente e all’energia. In REF Ricerche dirige il Laboratorio sui servizi pubblici locali ed è responsabile degli studi su prezzi e tariffe.
ALBERTO BERNARDINI
Laureato in Ingegneria Civile Idraulica all’Università di Roma “La Sapienza”, ha maturato una consolidata esperienza nel campo dei servizi pubblici locali, prima di tipo manageriale (Acquedotto Pugliese, CAP Milano, Enel.Hydro) e poi consulenziale. In Agenia si occupa da diversi anni di consulenza aziendale e strategica, con particolare attenzione agli aspetti di tipo industriale, organizzativo, contrattuale ed economico-finanziario, collaborando in maniera continuativa con Gestori, Autorità e Banche e Fondi di Investimento.
ROBERTO BIANCHINI
Professore a contratto di Corporate Finance presso l’Università Bocconi, direttore dell’Osservatorio Climate Finance e professore a contratto di Project Finance presso il Politecnico di Milano. Ha conseguito la laurea in Finanza presso l’Università Bocconi, il master in Financial Economics presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio) e il Phd in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano. In REF Ricerche svolge attività di ricerca e consulenza su tematiche afferenti al settore energetico, alla finanza sostenibile agli effetti del cambiamento climatico sui settori regolati e della transizione energetica.
GIOVANNI CAUCCI
A seguito di un percorso formativo orientato a molteplici aspetti dell’economia e della finanza, caratterizzato da una laurea in economia politica presso l’Università di Bologna e da un Master in Finanza e Controllo presso la Profingest Bologna Business School, ha intrapreso un percorso professionale intenso e significativo nel campo della consulenza direzionale. In Agenia si occupa da diversi anni di consulenza strategica ed industriale rivolta ai settori regolamentati delle public utility collaborando in maniera continuativa con Banche e Fondi di Investimento, Gestori e Autorità locali.
FEDELE DE NOVELLIS
Laureato in Discipline economiche e sociali presso l’Università Bocconi nel 1991. Gli ambiti di ricerca privilegiati riguardano la congiuntura nei principali paesi industrializzati, l’analisi delle politiche economiche e dei mercati finanziari. È autore di contributi sui temi dell’inflazione in Italia, dell’evoluzione e determinanti del costo del lavoro e dei margini di profitto, dell’andamento della posizione competitiva dei principali paesi industrializzati. In REF Ricerche è responsabile del gruppo di lavoro Previsioni e analisi macroeconomiche.
CLAUDIA PEITI
Laureata nel 2007 in Economia e Finanza Internazionale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, si è specializzata in finanza pubblica collaborando prima presso il Dipartimento di Finanza Pubblica dell’Università Cattolica e lavorando in seguito per due anni nell’unità di monitoraggio di finanza pubblica del Servizio Bilancio del Senato della Repubblica. Nel luglio 2010 ha conseguito il Master in Commercio Internazionale, Finanza e Sviluppo presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona. In REF Ricerche si occupa di finanza locale, con particolare attenzione ai temi del federalismo fiscale.
SAMIR TRAINI
Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche e, nel 2004, il Master in Economia e Finanza Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. In REF Ricerche è responsabile degli studi di regolazione economica nei settori pubblici locali e delle attività di consulenza ad enti e società in materia di pianificazione tariffaria, economica e finanziaria nei settori dell’energia, del servizio idrico e dell’ambiente. Nel 2016 è stato inserito dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico nella lista degli esperti dell’Osservatorio permanente per la regolazione energetica, idrica e del teleriscaldamento.
CESARE VIGNOCCHI
Laureato in Economia politica e con un Master in Economics alla UCL di Londra, in REF Ricerche è responsabile degli studi e delle analisi sulle principali tematiche afferenti la Pubblica Amministrazione italiana. Lavora correntemente nell’ambito della contrattazione collettiva e dei sistemi salariali del pubblico impiego. Coordina il team di REF Ricerche che ha contribuito alla determinazione di costi e fabbisogni standard dei Comuni italiani. Svolge attività di consulenza per numerose istituzioni statali italiane e ha pubblicato diversi saggi sulle tematiche di interesse.



