AMBIENTE, libri ed eventi. Roma: Le Pagine della Terra, premiazione delle opere «green» al Teatro Torlonia

Tre i finalisti al Premio per la letteratura e il romanzo green, più un premio alla carriera assegnato a Licia Colò. Nel tardo pomeriggio di ieri ha avuto luogo all’interno dell’edificio realizzato nel XIX secolo l’assegnazione del riconoscimento letterario nazionale. Giuseppe Catozzella si è aggiudicato il primo premio. La cerimonia è stata ulteriormente allietata dalle musiche suonate da Stella Manfredi al violino e Gigi Castiello alla tastiera elettronica. L’audio integrale dell’evento (registrazione insidertrend.it A752-13OTT25) è disponibile in calce a questo articolo

Roma, 14 ottobre 2025 – Ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di ieri al Teatro Torlonia l’evento di assegnazione dei premi della quinta edizione del Premio letterario nazionale Le Pagine della Terra per la letteratura e il romanzo green, che ha visto lo scrittore Giuseppe Catozzella migliore autore secondo qualificata giuria, autore de “Il fiore delle illusioni”, romanzo edito per i tipi di Feltrinelli. Catozzella figurava nella terna dei finalisti assieme a Carlo Farina Dusmet (secondo classificato con “La leggenda del pescatore pentito”, edito da Albatros) ed Edoardo valle (terzo classificato con “Gli straordinari”, edito da Mondadori).

LE PAGINE DELLA TERRA

Assegnato anche un premio speciale alla carriera alla conduttrice televisiva, scrittrice e autrice Licia Colò. Questo premio letterario origina da un’idea di Claudio Cutuli e Vera Slepoj quale risposta a una partecipazione profonda e attiva al tema della tutela dell’ambiente, della vita e della sostenibilità del Pianeta e di tutti gli esseri viventi che ne sono l’essenza. Giunto nel 2025 alla sua quinta edizione, Le Pagine della Terra mantiene la sua caratteristica di novità nel panorama di genere, poiché pone lo scrittore e l’opera letteraria all’apice di un contenuto fortemente educativo, in grado, come tutti i romanzi, di contribuire a modificare la visione del mondo. Una visone che inquadra l’ambiente, la tutela della flora e della fauna, del mare, delle montagne e del modo stesso di vivere degli esseri umani, al centro dell’edificazione della narrazione e dei contenuti.

I PREMI

I premi consistono in quattro opere realizzate per l’occasione dal maestro Gianni Cudin. La compenetrazione appieno e tra due forme, il libro, dal quale scaturisce il tronco dell’albero che idealmente si trasforma in vestale, evocano una relazione empatica, una esperienza performante nel rapporto con l’altro, proprio come «se ognuno fosse l’altro». Infatti, mutano i tempi, ma non ciò che regola l’esistenza. Gianni Cudin ha preso parte ai gruppi di ricerca artistica Rivenise 80, Materi Prima, Alfa e Omega, 3+3 e Bizeta. egli è socio onorario dell’Associazione italo-francese Arte Incontro e, dal 2005 al 2015, ha diretto il Museo Internazionale del Vetro d’Arte e delle Terme a Montegrotto Terme.

IL TEATRO DI VILLA TORLONIA: UNO SCRIGNO DI CULTURA

Si tratta di un vero e proprio gioiello ritrovato nel cuore di Villa Torlonia a Roma. Immerso nel verde del parco e nella storia che il luogo promana, è un ponte tra il passato e il presente. Edificato nel XIX secolo sulla base dell’eclettismo, allora orientamento architettonico influente, oggi è tornato a vivere come scrigno culturale dopo il perdurante abbandono nel quale per anni ha versato la villa. Infatti vi vengono rappresentati spettacoli ed eseguiti concerti, allestite esposizioni e organizzati laboratori, con particolare attenzione alle generazioni più giovani.

CREDITI

Le Pagine della Terra per la letteratura e il romanzo green riceve il patrocinio del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri; media partnership: Rai Isoradio, askanews, LTM&partners; gold sponsor: ENEL, Poste Italiane; sponsor: Gruppo Cassa Centrale Credito Cooperativo Italiano, BancAnagni, Four Rivers Suites, astrum; l’evento è inoltre sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Letteratura.

A752 – AMBIENTE, LIBRI ED EVENTI: ROMA, LE PAGINE DELLA TERRA PER LA LETTERATURA E IL ROMANZO GREEN, premiazione al Teatro Torlonia delle opere selezionate dalla giuria. Tre i finalisti, più un premio alla carriera assegnato a Licia Colò. Nel tardo pomeriggio del 13 ottobre 2025 ha avuto luogo nell’edificio del XIX secolo l’assegnazione del riconoscimento letterario nazionale.
Giuseppe Catozzella si è aggiudicato il primo premio. La cerimonia è stata ulteriormente allietata dalle musiche suonate da Stella Manfredi al violino e Gigi Castiello alla tastiera elettronica. Sono intervenuti: MANUELA MORENO (giornalista della Rai, conduttrice dell’evento), CLAUDIO CUTULI (maestro tintore, ideatore assieme a Vera Slepoj dell’evento), ENRICO VANZINA (sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore e regista), ERMETE REALACCI (presidente della Fondazione Symbola e presidente onorario di Legambiente); segue: primo intermezzo musicale di STELLA MANFREDI (violino) e GIGI CASTIELLO (tastiera elettronica); LICIA COLÒ (conduttrice televisiva, scrittrice e autrice), ADRIANO MONTI BUZZETTI (Rai Libri), ERICA CAVALLI (vicepresidente di Cassa Centrale Banca), ROSALBA GIUGNI (Marevivo), GIOVANNI GRASSO (giornalista, scrittore, consigliere per la stampa e la comunicazione del presidente della Repubblica e direttore dell’ufficio stampa della Presidenza della Repubblica), ALESSANDRA NECCI (scrittrice, direttrice di strutture museali), GIANPIERO ANDREATTA (generale dell’Arma dei Carabinieri, comandante della Regione Carabinieri Forestale Lazio), FEDERICA CORSINI (giornalista TG2 Moda), PIERO DA MOSSO e figlia, LAURA LEGA (membro del Consiglio di Stato), ENZO FORTUNATO (sacerdote, direttore della Comunicazione presso la Basilica Papale di San Pietro in Vaticano); segue: secondo intermezzo musicale di STELLA MANFREDI (violino) e GIGI CASTIELLO (tastiera elettronica); MARCO FRITTELLA (giornalista Rai), GIUSEPPE CATOZZELLA (scrittore), CARLO FARINA DUSMET (medico chirurgo e scrittore).
Ascolta gli audio allegati:
Condividi: