Palermo, 13 ottobre 2025 – Ventidue opere di Francesco Greco nelle quali la materia, volutamente tecnica e tratta dal mondo empirico della cantieristica, riesce attraverso il colore e la gestualità nell’atto del creare a dare forma lirica alla narrazione del quotidiano.

FRANCESCO GRECO E LA MATERIA: CONCRETE
Francesco Greco infatti dopo aver esplorato nella prima serie dei blu le vivide profondità del Mediterraneo espande il proprio sguardo alla poesia dei boschi alla frenesia cittadina, all’interrogarsi ancestrale sulla propria immagine. Per arrivare infine a dare corpo alla fonetica e all’interpunzione catturandone frammenti della nostra identità culturale. Ad avviso del critico d’arte Massimiliano Reggiani, «Greco dopo aver esplorato, nella prima serie dei blu, le insondabili profondità del Mediterraneo, l’artista espande il proprio sguardo passando dalla poesia dei boschi alla frenesia cittadina e all’ancestrale interrogarsi dell’uomo sulla propria immagine riflessa. Infine, attraverso questa esposizione giunge a dare corpo ai segni della fonetica e dell’interpunzione, catturando frammenti della nostra identità culturale».

PRIMA PERSONALE DELL’ARTISTA SICILIANO
Si tratta della prima personale di questo artista siciliano trapiantato a Milano, che ha maturato la propria esperienza anche nel corso di un suo soggiorno nella Confederazione elvetica. Essa si caratterizza per le sue opere materiche cariche di colore create con la materia. Vivace e frizzante sia come essere umano che come artista, in questi anni più recenti ha rinvenuto il suo reale canale espressivo, che egli traspone nelle opere, propria espressione scaturita in virtù della sua crescita. Un evento espositivo che ha luogo grazie all’affiancamento al team della galleria Artètika, fonte di entusiasmo e idee, ambiente che stimola la curiosità e l’interesse nei confronti della scoperta di nuovi talenti. La mostra è ideata, curata ed allestita e organizzata in sinergia, fra le galleriste Gigliola Beniamino Magistrelli ed Esmeralda Magistrelli, l’artista e il critico d’arte Massimiliano Reggiani che dall’inizio ha seguito i progressi nel campo artistico di Francesco Greco e ne ha redatto i testi biografici e critici con il giornalista Massimo Rocca.
INFO
Concrete, mostra personale di Francesco Greco:
opere in esposizione dal 16 al 25 ottobre 2025;
inaugurazione dell’evento espositivo: mercoledì 15 ottobre 2025 alle ore 18:00 presso Artètika Spazio espositivo per l’anima in via Giorgio Castriota 15 a Palermo;
presenterà il giornalista Massimo Rocca;
info: +393335747244



