Gorizia Gorica, 11 ottobre 2025 – Riprendono le attività del progetto “Anche le statue parlano… a Borgo Castello, crocevia di popoli e di culture”, concepite allo scopo di pervenire a una rigenerazione culturale, sociale e di animazione del Borgo e del suo patrimonio storico, artistico, architettonico e archeologico, oltreché per incrementare l’attrattività turistica del cuore della città di Gorizia, investendo sulla valorizzazione del patrimonio culturale, oltreché, infine, al fine di migliorare la qualità della vita all’interno di un contesto urbano più inclusivo e sostenibile.
ASCOLTARE LA STORIA
Dopo la giornata di ieri, sabato 11 ottobre, anche oggi il Museo della Grande guerra di Gorizia prenderà corpo e voce grazie allo spettacolo in parole e musica concepito sulla base dell’idea che i musei non vadano soltanto visitati, ma anche ascoltati. Il Museo della Grande guerra di Borgo Castello si racconterà attraverso la voce degli attori Caterina Bernardi e Alessandro Maione e del cantautore Edoardo De Angelis, autore dei testi delle visite guidate teatralizzate. Tre artisti che condurranno i visitatori alla scoperta delle vicende che la struttura museale goriziana custodisce, da poco ristrutturata e rinnovata nel percorso, nella disposizione delle sale e nella tecnologia di supporto. Nel corso delle visite le suggestioni dei testi e dei brani composti per l’occasione si intrecceranno con i dati storici e con le memorie di chi visse in prima persona uno dei maggiori drammi del Novecento.
UN PROGETTO INNOVATIVO
Sono previsti tre turni di visita: alle ore 15:00 (primo gruppo), alle ore 16:15 (secondo gruppo) e alle ore 17:30 (terzo gruppo). I posti per le visite guidate teatralizzate sono limitati, è dunque necessaria la prenotazione al seguente link: bit.ly/gorizia; la visita è inclusa nel biglietto di ingresso al museo. Si tratta di un progetto innovativo di valorizzazione culturale ideato dall’associazione culturale CulturArti per fare conoscere e apprezzare le memorie dei personaggi storici, le leggende e le storie relative ai luoghi più significativi di Borgo Castello a Gorizia. Un viaggio nel passato e al medesimo tempo anche un filo diretto con la storia dei nostri giorni, oltreché un appello alla necessità di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio culturale.
INFO
È una produzione di AC CulturArti, realizzata in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Gorizia e l’ERPAC FVG. Le visite teatralizzate sono inserite nel progetto Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture | CUP F88F22000000007 | finanziamento Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) Next Generation EU, per il progetto pilota Pnrr M1C3 Misura 2 Investimento 2.1 linea A.



