Roma, 10 ottobre 2025 – «La proposta del sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, di nominare Carlo Verdone “sindaco di Roma per un giorno” in occasione del suo settantacinquesimo compleanno, è un’iniziativa lodevole che rende omaggio a un grande attore e a un figlio autentico di questa città, alla quale egli è da sempre profondamente legato». Questo il commento espresso dalla presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli, riguardo all’iniziativa del Campidoglio.
CARLO VERDONE SINDACO DI ROMA
«Come presidente dell’Assemblea capitolina – ha aggiunto la Celli – sono felice di questa scelta. Sono pronta ad accogliere Verdone in Aula Giulio Cesare e poi ad accompagnarlo, assieme al sindaco, nelle nostre periferie, che rappresentano il cuore vivo e spesso più fragile della Capitale. Ringrazio Carlo Verdone per aver voluto mettere al centro proprio le periferie, che sono una priorità della nostra amministrazione: un impegno che riguarda non solo la rigenerazione urbana, ma soprattutto quella sociale».
L’ATTORE E REGISTA NELLE PERIFERIE
«È qui che dobbiamo continuare a ridare dignità ai territori attraverso opportunità per i giovani – conclude la presidente dell’Assemblea capitolina -, occasioni di riscatto, spazi di aggregazione, decoro e servizi efficienti e maggiore sicurezza, affinché le periferie siano davvero parte integrante della città. Sarò orgogliosa di essere al fianco di Verdone non solo a Tor Bella Monaca, dove vivo, ma anche in tutte le altre periferie di Roma in cui siamo quotidianamente impegnati e dove serve potenziare il nostro sforzo per costruire una città più giusta, inclusiva e vicina alle romane e ai romani».



