Ascoli Piceno, 9 ottobre 2025 – Nella città marchigiana tornerà dal 10 al 12 ottobre Linus Festival del fumetto, evento ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi con la collaborazione di Sandro Veronesi: tre giorni ricchi di appuntamenti che declinano il tema del fumetto in dialoghi, concerti e mostre d’arte. La rivista “linus”, alla quale è dedicato il festival, edita da La nave di Teseo, nacque a Milano e fa parte del tessuto culturale della città. Quest’anno celebra i suoi sessant’anni, sei decenni in cui ha rivoluzionato il panorama culturale italiano e internazionale, portando il fumetto a nuovi livelli di espressione artistica e intellettuale.
LINUS FESTIVAL DEL FUMETTO 2025
Afferma al riguardo Elisabetta Sgarbi che «la quarta edizione di Linus Festival del Fumetto è dedicato alle sfumature del ridere, dell’umorismo, della comicità. Dall’umorismo di personaggi popolari come Geronimo Stilton e Rat-Man, al sarcasmo graffiante di Pera Toons e Makkox, alla satira educativa di Pinocchio, al Nome della Rosa, nelle parole di Eco e nei disegni di Manara, che ruota intorno alla comicità e al riso. Anche i grandi ospiti musicali di quest’anno, Toffolo, Bianconi, Fresu, Piovani, giocheranno con la leggerezza. Un festival, citando ancora Eco, per ridere di una cosa serissima: i fumetti». Gli appuntamenti del festival avranno luogo presso il Teatro Ventidio Basso. Il 10 ottobre il festival si aprirà al mattino con l’incontro, dedicato alle scuole primarie, tra il due volte Premio Strega Sandro Veronesi e Pera Toons, fumettista con più di cinque milioni di followers sui social e due milioni di copie vendute tra tutti i suoi titoli, che uscirà il 7 ottobre con il nuovo “Missione Risata” (Tunué).
FUMETTI E CONCERTI
La sera, il giornalista Luca Valtorta condurrà il dialogo con Leo Ortolani, celebre per la serie a fumetti Rat-Man. Segue il concerto “Pinocchio!”, progetto dell’ensemble artistico 19’40” (Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro, Marcello Corti) con la voce narrante di Francesco Bianconi i disegni live di Davide Toffolo e l’accompagnamento musicale degli Esecutori di Metallo su Carta ensemble, direttore Marcello Corti. L’11 ottobre al mattino Elisabetta Dami, creatrice del personaggio Geronimo Stilton, incontrerà i ragazzi delle scuole per raccontare una delle figure più amate dai giovani lettori di tutto il mondo, un personaggio straordinario che, da oltre venticinque anni, fa scoprire il piacere della lettura a milioni di bambine e bambini, in più di 52 lingue, con oltre 187 milioni di copie vendute.
MILO MANARA
Alle ore 17:00, alla Pinacoteca Civica, si inaugura la mostra “Il nome della rosa” di Milo Manara, che ha appena compiuto ottanta anni. L’esposizione con le tavole della sua graphic novel, pubblicata da Oblomov Edizioni, ripercorrerà l’adattamento illustrato di uno dei romanzi più celebri della narrativa italiana. L’appuntamento assume un significato particolare perché cade in occasione dei 45 anni dall’uscita del celebre romanzo di Umberto Eco, offrendo al pubblico l’opportunità di rileggere l’opera in una nuova chiave visiva. La mostra sarà visitabile dall’11 ottobre al 12 novembre. A partire dal 14 novembre, si sposterà al Volvo Studio Milano. La sera si tornerà in teatro con il dialogo tra il maestro del fumetto Manara e il Premio Oscar Nicola Piovani, moderato dal giornalista Luca Valtorta. Nicola Piovani si esibirà in un intervento musicale al pianoforte “Dedicato a Milo Manara”. Il 12 ottobre il festival si conclude con il dialogo tra Sandro Veronesi e Makkox, fumettista e cartoonist, autore del programma “Propaganda Live” (La7), le sue vignette e storie umoristiche sono state pubblicate su Il Post, L’Espresso e attualmente su Il Foglio. A seguire, un intervento musicale di grande suggestione con Paolo Fresu, tra i più importanti trombettisti jazz, e Pierpaolo Vacca, maestro dell’organetto.
INFO E CREDITI
Linus Festival del Fumetto è organizzato da Fondazione Elisabetta Sgarbi in collaborazione con Imarts e grazie al sostegno fornito da Comune di Ascoli Piceno, Regione Marche, Volvo Car Italia, Grafica Veneta, circolo Cultural-mente insieme, Fondazione Ascoli Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Musei Civici di Ascoli Piceno e Ciaccio Arte. Un ringraziamento a La Milanesiana e La nave di Teseo.



