EVENTI, cultura e territorio. Cave, Premio Poesie in Castagna: rime, tradizione e cultura per celebrare l’autunno

Appuntamento nella cittadina laziale sabato 18 ottobre 2025 alle ore 17:30 presso la Caffetteria San Carlo in Via Giuseppe Clementi per il brindisi conviviale e il reading poetico; contestualmente avrà luogo una mostra d’arte dedicata al compianto Cristoforo Russo, estroverso pittore e ufficiale dell’Aeronautica militare prematuramente scomparso

Cave (Roma), 13 ottobre 2025; a cura di Alessandra Battaglia di Monolite TV – Dopo il successo della prima edizione, torna con rinnovata energia il Premio Poesie in Castagna, concorso aperto a tutti, dai bambini agli adulti, che si terrà sabato 18 ottobre 2025 alle ore 17:30 presso la suggestiva Caffetteria San Carlo di Ercole De Prosperis e Nicoletta Rotondi, che dell’iniziativa sono gli ideatori. L’evento rientra ufficialmente nel calendario della pre-Sagra della Castagna, preludio alla 91ª edizione della storica Sagra della Castagna di Cave, in programma nel fine settimana successivo, dal 24 al 26 ottobre.

CELEBRARE L’AUTUNNO CON LE PAROLE

La partecipazione è gratuita per le persone di età inferiore ai ventidue anni, mentre per quelle più vecchie è richiesto un contributo simbolico di euro 5,00 da versare alla Pro Loco di Cave, IBAN: IT51T0359901899087168507504, causale Poesie in Castagna 2025. A fronte di esso, i partecipanti adulti avranno anche la possibilità di parcheggiare gratuitamente negli spazi loro riservati, previa comunicazione a mezzo posta elettronica. Il tema principale del concorso è dunque la castagna, regina dell’autunno e prodotto simbolo di Cave, ma ampio spazio è lasciato anche a suggestioni stagionali, ricordi personali, emozioni, tradizioni, in versi liberi, rime o brevi prose poetiche. Ogni autore potrà inviare fino a tre componimenti in lingua italiana (con eventuale traduzione per testi in dialetto), entro la mezzanotte di giovedì 16 ottobre 2025 all’indirizzo e-mail ercole.deprosperis@libero.it; i testi andranno allegati in formato Word e copiati nel corpo del testo della comunicazione postale, corredati da dati personali e recapiti.

Presepe Pop,
di Cristoforo Russo

 

UN PRESEPE POP: OMAGGIO A CRISTOFORO RUSSO

Tra le novità del 2025, la collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Cave, presieduta da Marino Martini, che ha sostenuto la manifestazione assieme alla Banca Centro Lazio di Palestrina, partner ufficiale dell’evento. Proprio con l’ANC nasce il premio speciale Un Presepe Pop, dedicato alla figura del giornalista e artista Cristoforo Russo, autore dell’omonimo ciclo pittorico. I partecipanti potranno scegliere di ispirarsi alla castagna, al presepe o a entrambi i temi. Una giuria composta da dirigenti scolastici locali, valuterà i componimenti in forma anonima per garantire meritocrazia e imparzialità. I migliori testi saranno premiati con videointervista su Monolite Notizie, una intervista esclusiva sul mensile “Roma Sud”, abbonamenti teatrali per la stagione 2025-26 del Teatro Milco Paravani di Cave, una targa “Poesia con la coda” offerta dall’attrice Chiara Pavoni per il componimento che meglio esprime l’amore per gli animali, con la partecipazione speciale del cane Castagna; inoltre, caramelle e cioccolatini per i piccoli poeti e pergamene di partecipazione, esposizioni delle poesie durante la Sagra della Castagna, e altro.

ARTE, PAROLE E SAPORI

La cerimonia del 18 ottobre, a ingresso libero, avrà luogo nella calda atmosfera della Caffetteria San Carlo, presso la chiesa di San Carlo, nel cuore della cittadina laziale. La scenografia sarà curata dalla giovane Silvia Tieppo. Durante l’evento si terrà una mostra d’arte in omaggio a Cristoforo Russo curata da Nino Palmieri, con opere di altri maestri e pezzi di collezioni private. Il pomeriggio culminerà in un reading poetico con i partecipanti e in un brindisi conviviale accompagnato da una degustazione di eccellenze gastronomiche locali, naturalmente anche a base di castagne. Il Premio Poesie in Castagna è un invito alla comunità a ritrovarsi attorno alla parola, alla bellezza della stagione autunnale e ai valori della tradizione. Un’occasione per raccontare, esprimere, condividere emozioni in libertà, e per valorizzare Cave e la sua eccellenza più nota: la castagna.

INFO

Seconda edizione del Premio Poesie in Castagna.

sabato 18 ottobre 2025 alle ore 17:30 (brindisi e degustazioni conviviali) presso la Caffetteria San Carlo in Via Giuseppe Clementi, 8 a Cave (Roma);

ingresso libero;

scadenza invio poesie partecipanti al concorso: giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 24:00;

contatti: ercole.deprosperis@libero.it,

+393922345454,

+393332570942 (anche Whatsapp);

quota d’iscrizione al concorso dei poesia (per gli ultra ventitreenni): euro 5,00 (versamento alla Pro Loco Cave, IBAN: IT51T0359901899087168507504);

organizzazione a cura di Ercole De Prosperis e Nicoletta Rotondi, Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Cave, Comune di Cave, Pro Loco Cave, Banca Centro Lazio di Palestrina.

Condividi: