AUTOMOTIVE, imprese e investimenti. SIAD e Brembo investono in Hydrospark

Nasce una nuova alleanza strategica per l’idrogeno. Le due eccellenze del settore industriale entrano nel capitale dell’innovativa start up bergamasca allo scopo di accelerare la transizione energetica

Bergamo, 6 ottobre 2025 – SIAD e Brembo annunciano il loro ingresso nel capitale di Hydrospark, start-up incubata e lanciata da Petroceramics, specializzata nello sviluppo di una tecnologia avanzata per la produzione e lo stoccaggio di energia da idrogeno. L’operazione prevede una partecipazione paritetica fino a 1 milione di euro ciascuno. L’investimento da parte di SIAD (gruppo internazionale attivo nei settori gas industriali, engineering, GPL, gas naturale ed healthcare) e Brembo (leader globale nelle soluzioni frenanti, che entra nella start up tramite Brembo Ventures, l’unità di venture capital del Gruppo bergamasco) conferma il valore tecnologico e industriale di Hydrospark.

ALLEANZA STRATEGICA NEL SETTORE ENERGETICO

Hydrospark introduce un’innovazione significativa nel settore: ha sviluppato una piattaforma modulare e scalabile, basata su materiali ceramici proprietari e processi produttivi ottimizzati, che consente di ottenere celle a combustibile SOC (Solid Oxide Cell) ad alta densità energetica, con costi di produzione ridotti. Le Solid Oxide Cell, o celle a ossido solido, sviluppate da Hydrospark producono elettricità e calore dall’idrogeno con elevata efficienza e senza emissioni. Possono inoltre convertire l’energia rinnovabile in idrogeno, offrendo una soluzione avanzata per lo stoccaggio sostenibile dell’energia. Questa tecnologia è considerata una delle più promettenti per la decarbonizzazione dell’industria e  ella mobilità, e rappresenta un tassello fondamentale nella costituzione di una filiera dell’idrogeno efficiente e sostenibile. Hydrospark opererà in questo ambito, con una visione fortemente orientata alla ricerca scientifica, alla scalabilità industriale e alla responsabilità ambientale.

CELLE A COMBUSTIBILE SOC (SOLID OXIDE CELL)

La start up ha già raggiunto importanti traguardi di validazione industriale e avviato collaborazioni con partner internazionali. Entro il secondo anno di attività, punta al breakeven e a una capacità produttiva di un milione di celle all’anno. «L’ingresso di due aziende private di così grande prestigio nella nostra compagine sociale rappresenta un passaggio strategico fondamentale – dichiara Fabrizio Gualandris, amministratore delegato di Hydrospark -, grazie a questo investimento potremo dimostrare la validità della nostra tecnologia su un impianto produttivo reale e, al tempo stesso, cogliere l’opportunità di crescere e affermarci come attori di primo piano nel mercato dell’idrogeno». Dal canto suo, Bernardo Sestini (presidente e amministratore delegato del Gruppo SIAD) afferma che l’ingresso in Hydrospark rappresenta per la sua azienda «un investimento in linea con la nostra visione di lungo periodo, che è quella di contribuire alla transizione energetica attraverso tecnologie innovative. L’idrogeno è un vettore chiave per un futuro decarbonizzato, e Hydrospark unisce competenze industriali e visione tecnologica in un progetto ad elevata innovazione. Come Gruppo, crediamo che la collaborazione tra eccellenze italiane possa generare valore duraturo per il sistema industriale e per le generazioni future».

L’ECOSISTEMA INDUSTRIALE DELLA BERGAMASCA

«Il fatto che Hydrospark sia nata nel territorio di Bergamo – sottolinea Matteo Tiraboschi, presidente esecutivo del Gruppo Brembo – testimonia la vitalità di un ecosistema locale capace di far emergere realtà innovative ad alto contenuto tecnologico. Il nostro investimento si inserisce in questa visione: sostenere attivamente lo sviluppo di questo ambiente imprenditoriale dinamico e, al tempo stesso, intercettare nuove traiettorie di innovazione che, come nel caso di Hydrospark, possano contribuire a un futuro più sostenibile». Infine, Massimiliano Valle (amministratore delegato di Petroceramics Spa) fa notare come l’energia pulita decarbonizzata sia un ulteriore importante campo d’applicazione «sul quale Petroceramics declina competenze e soluzioni tecnologiche d’eccellenza sviluppate nell’ambito delle scienze dei materiali».

GRUPPO SIAD

SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani, con un fatturato 2024 superiore al miliardo di euro, 70.000 clienti e 2.400 dipendenti nel mondo. Fondata a Bergamo nel 1927, presieduta e amministrata da Bernardo Sestini, vanta una solida tradizione ed esperienza. Il Gruppo SIAD ha una presenza globale ed è attivo nei settori dei gas industriali, Engineering, Healthcare, Gas Naturale e GPL. Fin dalla fondazione, valori come Solidità, Innovazione, Autenticità e Differenza, hanno permesso al Gruppo SIAD di crescere, continuando a espandersi anno dopo anno, in modo responsabile e sostenibile.

www.Thesiadgroup.com

BREMBO

Brembo è leader globale nella progettazione e produzione di sistemi e componenti frenanti ad alte prestazioni per auto, moto e veicoli commerciali. Fondata in Italia nel 1961, è riconosciuta per le sue soluzioni innovative sia per il primo equipaggiamento sia per l’aftermarket. Brembo è protagonista nel mondo delle corse sportive: da cinquant’anni viene scelta dai Team che competono nei campionati motorsport più impegnativi al mondo, nei quali ha conquistato oltre 700 titoli. L’azienda sviluppa inoltre sistemi frenanti per biciclette da gara. Guidata dalla sua visione strategica “Turning Energy into Inspiration”, ha l’ambizione di contribuire a plasmare la mobilità del futuro attraverso soluzioni all’avanguardia, digitali e sostenibili. Con oltre 16.000 persone in 18 paesi, 39 siti produttivi e sedi commerciali, 10 centri di ricerca e sviluppo, 2 Inspiration Lab e con un fatturato di € 3.840,6 milioni nel 2024, Brembo è il solution provider di fiducia per chi desidera la migliore esperienza di guida.

www.brembogroup.com

PETROCERAMICS

Petroceramics nasce nel 2003 come spin-off del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano, per rispondere alla necessità di collaborazione organica tra imprese ed enti pubblici di ricerca nel campo delle scienze dei materiali. In un’ottica di reciproco profitto Petroceramics vuole rappresentare il punto d’incontro tra know how di eccellenza e realtà del tessuto produttivo. Petroceramics è una delle poche aziende al mondo nel campo dei ceramici compositi tecnici, con applicazioni innovative e vincenti nei settori automobilistico, aerospaziale e difesa.

HYDROSPARK

Hydrospark è una società fondata da Petroceramics e da Fabrizio Gualandris, titolare di tre brevetti nel settore delle tecnologie per l’idrogeno. L’azienda ha sviluppato importanti innovazioni nelle celle a combustibile a ossido solido e si impegna a coniugare ricerca e sostenibilità, puntando a ridurre i costi e favorire la diffusione su larga scala delle energie rinnovabili, a supporto dello sviluppo sostenibile.

Immagine di apertura: Fabrizio Gualandris (amministratore delegato di Hydrospark) reca nella mano una cella a ossido solido (Solid Oxide Cell)

Condividi: