Roma, 5 ottobre 2025 – Sviluppo, coproduzioni e giovani, sono questi i punti cardine attorno a cui si articolano i due progetti volti a rafforzare i legami tra l’audiovisivo transalpino e quello italiano. Scenari transalpini e Shoot the book fanno parte del Programma industrie culturali e creative (PICC), promosso dall’Institut français, che si inserisce nell’ambito della strategia di sostegno e rilancio all’export delle industrie culturali e creative francesi.
SCENARI TRANSALPINI
Atelier franco-italiano di sceneggiature, seconda edizione 2025, Roma: al fine di promuovere lo sviluppo di coproduzioni italo-francesi, l’Institut français Italia, in collaborazione con Cinecittà, con il sostegno dell’Institut français, della DGCA-MiC, del CNC, e in partnership con il Mercato internazionale audiovisivo (MIA) e Villa Medici, Académie de France à Rome, ha realizzato il progetto Scenari transalpini, un atelier transnazionale per sceneggiature di serie audiovisive. Sei i progetti selezionati, tre di d’iniziativa italiana e tre francese; gli autori hanno sviluppato il primo soggetto sotto la guida di esperti in sviluppo, coproduzione e vendita internazionale con vari appuntamenti a Roma e online nel corso dell’anno.

SCENEGGIATURE SELEZIONATE
I progetti selezionati quest’anno sono The clan of marseilles, di Alessandro Fabbri e Giorgio Gucci, Lake Como, di Hanna Ladoul e Marco La Via, O sole mio, di Marguerite e Thérèse Quadrelli, Shadow Investigations, di Giacomo Arrigoni, La terra degli altri, di Elio e Chiara Cassaghi e The white queen, di Sara Loffredi e Alberto Ostini. Il programma è articolato in due fasi: la prima concernente attività laboratoriali, la seconda la presentazione ufficiale nella cornice prestigiosa del MIA. Dal 23 al 25 giugno gli autori dei progetti selezionati hanno partecipato a un laboratorio atelier presso Villa Medici. Affiancati da tutor, hanno lavorato alla prima fase di sviluppo degli script che verranno presentati mercoledì 8 ottobre al MIA, in occasione di un pitching forum. Essi si renderanno disponibili per incontri B2B all’interno del MIA nei giorni dell’8 e 9 ottobre, a Palazzo Barberini.
TUTOR E INFO
I tutor di questa seconda edizione di Scenari Transalpini sono Elisa Amoruso (regista, sceneggiatrice), Morad Koufane (direttore fiction Young Adults, France Télévisions), Margaux Balsan (produttrice associata, CAPA Drama), Daniel Campos Pavoncelli (responsabile film & TV, Indiana Production), Anna Nobi (responsabile sviluppo, Gaumont TV), Paolo Ciccarelli (Head of Drama, MIA), Fraiçois-Pier Pelinard Lambert (Managing Director, Le film français) e Marike Muselares (VP International Financing & Coproductions, Nordisk Film Production). Pitching Forum, Palazzo Barberini, Sala Conferenza: mercoledì 8 ottobre 2025 dalle ore 12:00 alle ore 13:30; incontri B2B sempre presso Palazzo Barberini, Networking Lounge Terrazza Ovale mercoledì 8 ottobre dalle ore 14:30 alle ore 18:30 e giovedì 9 ottobre dalle ore 09:30 alle ore 18:30. Ulteriori informazioni relative ai progetti di Scenari Transalpini e accesso alla sessione di pitch: stb@miamarket.it oppure visitare la piattaforma MIA Digital e contattare direttamente gli autori.
SHORT THE BOOK!
Shoot the Book!@MIA 2025, Roma, 8 e 9 ottobre 2025 a Palazzo Barberini, una iniziativa della Société civile des éditeurs de langue française (SCELF), Shoot the Book! fa di nuovo tappa in Italia con un evento realizzato dall’Institut français Italia, e con il sostegno dell’Institut français, nella cornice prestigiosa del Book Adaptation Forum del Mercato internazionale audiovisivo (MIA). Shoot the Book! è un programma di incontri professionali destinati ad accompagnare la presenza di editori francesi sui grandi mercati audiovisivi internazionali e a promuovere l’adattamento audiovisivo di opere letterarie francesi di finzione. L’iniziativa da oltre un decennio crea legami tra il mondo scritto e quello dello schermo, mettendo in contatto editori e produttori internazionali alla ricerca di progetti per cinema, televisione e piattaforme.

L’EVENTO A ROMA
L’evento ha luogo in contesti professionali di grande rilievo come il Marché du Film di Cannes, Séries Mania, in Taiwan al TCCF, a Londra e per il secondo anno consecutivo, grazie al supporto dell’Institut français Italia, approderà anche al MIA. L’8 e il 9 ottobre, nel quadro del Book Adaptation Forum del MIA, Shoot the Book! presenterà nella capitale italiana otto editori e una selezione di nuovi titoli pronti per l’adattamento audiovisivo. Tra i volumi selezionati per questa edizione, spiccano storie di grande impatto emotivo, sociale e umano come A hair’s breaddth, di Claire Berest (Albin Michel), che mette in atto un conto alla rovescia per dedicarsi all’affascinante autopsia di un uomo in preda alla follia; 31 days to love you, di Sophie Jomain (Auzou Editions), parte da un concetto unico: un giorno, una lettera, con capitoli sotto forma di buste; 21 Bends, di Fred Poulet (En Exergue), la storia bella e triste di Marco Pantani. La selezione include anche The fiery and secretive miles Franklin, di Alexandra Lapierre (Flammarion), biografia romanzata della leggendaria scrittrice australiana, figura ribelle che nascose per anni la sua identità per affermarsi in un mondo letterario dominato dagli uomini; Tomorrow’s shadows, di Noëlle Michel (Le bruit du monde), caratterizzato da un formidabile senso di suspense, è un grande romanzo di evasione alimentato da considerazioni etiche sul nostro rapporto con la natura, il divertimento, gli altri, la vita; Spaghetti Attack!, di Stéphane Nicolet (Little Urban), divertente avventura culinaria in cui un gruppo di bambini che si ritrova a combattere una vera e propria invasione di pasta vivente. E poi, ancora, Smugglers, di Michèle Pedinielli e Valerio Varesi (Points), noir che si snoda tra le rotte clandestine del Mediterraneo, dove investigatori e migranti si muovono sul filo sottile tra legalità e sopravvivenza e The balance of bodies, di Jérémie Guez (Seuil), che racconta un momento di passaggio dall’adolescenza alla maturità di straordinaria potenza negli anni Settanta nella periferia di Parigi.
INFO
Pitching Forum: Palazzo Barberini, Sala Conferenza, mercoledì 8 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 11:30. B2B meetings: Palazzo Barberini, Sala Ovale, Tavoli 41 a 45, mercoledì 8 ottobre dalle ore 14:30 alle ore 18:30, giovedì 9 ottobre dalle ore 09:30 alle ore 18:30; saranno presenti: Albin Michel, Auzou, En Exergue, Flammarion, Éditis, Little Urban, Points e Seuil. Maggiori informazioni riguardo ai progetti di Shoot the Book! e per accedere alla sessione di pitch scrivere a stb@miamarket.it o visitare la piattaforma MIA Digital resa disponibile alle persone accreditate.



