IMPRESE, giovani e formazione. Ottica, apprendistato: Istituto Zaccagnini e Adecco avviano un percorso duale per under 25

Si tratta della prima iniziativa del genere nello specifico comparto. Lo sviluppo del progetto inizierà con l’anno scolastico 2025-26. Il biennio sarà a titolo gratuito e permetterà ai partecipanti di conseguire l’abilitazione sanitaria e di maturare contestualmente le necessarie esperienze acquisendo competenze attraverso il lavoro

Milano, 24 settembre 2025; a cura di Grelar – Istituto Zaccagnini, scuola per ottici e optometristi con sedi a Bologna e Milano, e Adecco, con la specializzazione Life Science, annunciano il percorso di apprendistato duale per giovani diplomati di età al di sotto dei venticinque anni. A partire dall’anno scolastico 2025-26 i giovani che avranno superato la selezione potranno frequentare a titolo gratuito il biennio del corso di studi propedeutico al conseguimento del titolo abilitativo all’esercizio della professione di ottico. La formazione avrà luogo presso le sedi dell’Istituto Zaccagnini di Bologna e Milano, ma, al tempo stesso, gli studenti verranno assunti da Adecco e lavoreranno  retribuiti nelle principali aziende del settore, onde maturare sul campo anche l’esperienza professionale.

STUDIARE PER DIVENTARE OTTICO

Istituto Zaccagnini e Adecco hanno firmato l’accordo sul sistema duale in base alla normativa (ex art. 43 D. Lgs. 81/2015 e PNRR, Missione 5 – componente 1 – investimento 3 “Sistema duale”), con l’obiettivo di offrire un modello vantaggioso per tutti: per gli studenti, che hanno occasione di entrare in modo diretto nel mondo del lavoro e, insieme, conseguire un ulteriore titolo di studio di livello superiore; per le aziende, che possono contare sul finanziamento di Adecco per l’abbattimento di parte dei costi, sia scolastici, sia di formazione in azienda.  L’apprendistato duale è una tipologia contrattuale di lavoro subordinato vero e proprio che prevede un’attività lavorativa, una formazione esterna e una formazione interna in azienda, con retribuzione definita dal CCNL di riferimento dell’azienda.

APPRENDISTATO DUALE

Il percorso con l’Istituto Zaccagnini e Adecco avrà un monte ore pari a 1.904 ore in due anni, di queste 900 saranno trascorse in aula per lo svolgimento delle lezioni teoriche e delle attività di laboratorio presso l’Istituto Zaccagnini, le rimanenti 1.004 si svolgeranno nelle aziende, dove gli studenti verranno formati attraverso l’affiancamento di un tutor. In azienda sono inoltre previste 1.200 ore di lavoro effettivo. Trascorso il biennio, lo studente conseguirà il titolo di studio di ottico, licenza di abilitazione che gli darà accesso diretto all’esercizio della professione (Art. 140 R.D. 1265/1934 Testo Unico Professioni sanitarie). L’azienda potrà scegliere se chiudere il rapporto di lavoro con il diplomato, trasformare il rapporto in apprendistato professionalizzante in Staff Leasing con Adecco, oppure instaurare un nuovo rapporto di lavoro diretto.

IL MODELLO DI RIFERIMENTO

Il modello definito da Istituto Zaccagnini e Adecco è il primo, nel suo genere, per quanto riguarda il comparto dell’ottica. «Si parla spesso di mismatch, di distanza tra il percorso formativo dei giovani e delle reali esigenze del mercato – commenta Giorgio Righetti, direttore dell’Istituto Zaccagnini -, ebbene, il modello duale è una risposta concreta al problema: costituisce un’opportunità per i lavoratori, che possono studiare mentre lavorano e arrivare a conseguire titoli di livello superiore che offrono stipendi sopra la media, senza oneri economici, e per le imprese, che hanno l’occasione di introdurre nel team persone formate in modo specifico a costi vantaggiosi».

FORMAZIONE E TIROCINIO RETRIBUITO

Sottolinea al riguardo Paola Gottimer, Head of Staffing Solutions Specializzazioni di Adecco: «Crediamo fortemente nell’importanza di valorizzare il talento dei giovani, dando loro l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro attraverso contratti come l’apprendistato duale che permette di specializzarsi studiando e lavorando. Grazie a progetti come questo, come Adecco vogliamo mettere in luce la centralità dello sviluppo delle competenze e del capitale umano, con l’obiettivo di creare un ponte concreto tra giovani, centri di formazione specialistici e imprese. Siamo orgogliosi del percorso che questi ragazzi potranno intraprendere, diventando ottici abilitati e facendo il proprio ingresso in un settore che porta con sé grandi prospettive di crescita».

RICHIESTA DI OTTICI SUL MERCATO ITALIANO

In Italia gli ottici abilitati attivi nella filiera sono 21.500: 19.500 nel retail specializzato e 2.000 nelle altre imprese. Anche se non si dispone di dati ufficiali, si stima comunque che il sistema scolastico nazionale abiliti ogni anno circa 700 ottici (inclusi gl studenti privatisti e i candidati laureati in O.O.). Il numero è tuttavia insufficiente a coprire la domanda espressa dalla filiera, seppure chi studi per divenire ottico abbia delle ottime prospettive. Infatti, un giovane neodiplomato assunto in un negozio di ottica, viene inquadrato al terzo livello del commercio con una RAL non inferiore ai 25.000 euro e ha diverse possibilità di carriera. All’Istituto Zaccagnini, per esempio, il 98,5% dei diplomati IBZ trova un lavoro o una collocazione qualificata e stabile in meno di sei mesi.

ISTITUTO ZACCAGNINI

L’Istituto Zaccagnini nasce a Bologna nel 1977; nel 1992 viene intitolato a Benigno Zaccagnini, un omaggio a un uomo politico importante, già partigiano durante la Guerra di Liberazione, militò in seguito nella Democrazia cristiana (DC), partito del quale fu anche segretario ai tempi del sequestro e dell’assassinio di Aldo Moro; Zaccagnini fu medico pediatra e, da parlamentare della Repubblica, fautore di interventi specifici per regolamentare le professioni sanitarie.  L’Istituto Zaccagnini ha oggi due sedi, una a Bologna l’altra e Milano; in esse, oltre al biennio di Ottica, si tengono i corsi annuali e biennali di specializzazione in Optometria per studenti e lavoratori (questi ultimi anche in sedi nelle città di Torino e Venezia), oltre a una serie di corsi di livello superiore di specializzazione e master in tutte le principali discipline del settore, oltreché dell’optometria e delle scienze neurologiche. Da una stima approssimativa si evince che il 24% degli ottici italiani ha concluso il suo percorso di studi presso l’Istituto Zaccagnini.

ADECCO

Adecco è la società del gruppo che sviluppa e valorizza il capitale umano, rispondendo alle esigenze di flessibilità e qualità delle aziende con soluzioni dedicate e servizi su misura. Grazie a un team di duemila professionisti e più di trecento filiali sul territorio nazionale, impiega ogni giorno oltre cinquantamila persone delle quali il 50% a tempo indeterminato, ed è partner di undicimila clienti.

INFO

https://www.istitutozaccagnini.it,

sede di Bologna: +39051480994; segreteria@istitutozaccagnini.it,

sede di Milano: +39028372000; segreteria.mi@istitutozaccagnini.it.

Condividi: