LIBRI, umanità e grida di speranza. Tu si che vali: il saggio motivazionale sociale di Maria Patricia Mesa

In un mondo dove spesso le persone si sentono invisibili un libro diviene per loro un grido di speranza. Si tratta di “Tu sì che vali”, un titolo che nelle intenzioni dell’autrice vuole essere un messaggio universale irradiato attraverso le pagine per imprimersi nella coscienza del lettore

Roma, 20 settembre 2025 – In un mondo dove spesso le persone si sentono invisibili un libro diviene per loro un grido di speranza. Si tratta di “Tu sì che vali”, un titolo che nelle intenzioni dell’autrice vuole essere un messaggio universale irradiato attraverso le pagine per imprimersi nella coscienza del lettore.

TU SI CHE VALI

L’autrice rammenta infatti come ogni vita abbia un proprio valore intrinseco, al di là delle catalogazioni e dei conformismi, delle sconfitte e delle difficoltà quotidiane. Le sue parole, semplici e sincere, si propongono come balsamo per colo i quali hanno smarrito la fiducia in sé stessi. Non è uno dei tanti manuali teorici pubblicati e veicolati nelle librerie e nell’infosfera, bensì di una testimonianza viva. Infatti in esso si intrecciano le storie, le riflessioni e le immagini che parlano direttamente al cuore.

PARLARE AL CUORE DELL’ESSERE UMANO

È un invito a rialzarsi. A riconoscere la propria unicità e a non lasciarsi comprimere dal giudizio altrui rimanendone schiacciato. In un’epoca contraddistinta dalla solitudine, dalla vita frenetica e dalle disuguaglianze, “Tu sì che vali” reca con sé un messaggio di giustizia e dignità. Lo scritto della Mesa ricorda infatti a tutti che non è mai troppo tardi per ricominciare e che il cambiamento parte dal riconoscere la propria luce interiore. Ella induce dunque il lettore a una piccola rivoluzione personale, poiché ognuno di noi, davvero, vale.

MARIA PATRICIA MESA

Maria Patricia Mesa è nata in Uruguay, è una discendente di emigrati italiani del Piemonte, originari di Niella Belbo presso Cuneo. Psicologa, traduttrice e consulente virtuale per le migrazioni, ha una profonda vocazione al servizio umano e interculturale. Ha sviluppato GestoryTramites e Migrante Pleno, progetti concepiti allo scopo di offrire supporto burocratico e accompagnamento emotivo ai migranti in tutto il mondo. Attraverso il coaching, aiuta le persone a integrarsi culturalmente, ritrovare la fiducia e ricostruire la propria identità in un nuovo paese. Il suo lavoro nasce dalla sua stessa storia: è consapevole di cosa significhi partire, ricominciare, sentirsi divisi tra radici e futuro. Ella afferma dunque di credere nella forza del migrante, nella dignità delle sue lotte silenziose e nel potere di ogni storia.

INFO

Autrice: Maria Patricia Mesa;

titolo del volume: Tu sì che Vali;

ISBN: 979-8-89860-916-0;

anno di edizione: 2025;

editore: pubblicato dall’autrice e stampato tramite Amazon KDP.

Condividi: