Londra, 17 settembre 2025 – Lloyds Banking Group e Broadcom Inc. (NASDAQ: AVGO) hanno annunciato oggi un significativo ampliamento della loro partnership già in essere ormai da tempo. Essa verrà sostenuta da un nuovo accordo pluriennale, base legale posta a fondamento della realizzazione dell’ambiziosa trasformazione strategica del Gruppo.
PARTNERSHIP STRATEGICA
Nella prossima fase della partnership, Lloyds Banking Group approfondirà l’utilizzo del portafoglio di software infrastrutturali di Broadcom, tra cui VMware Cloud Foundation e altre soluzioni mainframe al fine di migliorare la resilienza, l’agilità e la scalabilità del proprio patrimonio tecnologico. Ciò consentirà al Gruppo di fornire servizi digitali più rapidi e affidabili ai ventotto milioni di clienti e aziende che supporta in tutto il Regno Unito. Sostiene al riguardo Ron van Kemenade, Group Chief Operating Officer di Lloyds Banking Group, che «l’aggiornamento dell’infrastruttura ci pone nelle condizioni di continuare a fornire servizi bancari digitali rapidi e affidabili ai nostri clienti, sia che effettuino pagamenti, richiedano un prestito o controllino il proprio saldo. Ciò significa che oggi i nostri clienti ricevono un servizio di prima classe, con una piattaforma facilmente scalabile e in grado di supportare nuovi prodotti e innovazioni in futuro».
SOFTWARE INFRASTRUTTURALI
«La partnership strategica di Broadcom con Lloyds Banking Group è stata rafforzata dall’aggiunta di VMware al nostro portafoglio di software infrastrutturali esistente, che include le nostre soluzioni mainframe – ha aggiunto Luigi Freguia, presidente EMEA di Broadcom -, questo promuove il nostro obiettivo di consentire a Lloyds Banking Group di trasformare la propria infrastruttura e consolidare la propria leadership come la più grande banca digitale del Regno Unito». Lloyds Banking Group implementerà VMware Cloud Foundation per supportare la propria strategia di consolidamento dei data center. Ciò fornirà un modello operativo coerente in tutto il suo ambiente di cloud privato, combinando la flessibilità del cloud pubblico con la sicurezza, le prestazioni e l’efficienza in termini di costi dell’infrastruttura on-premise.
SOLUZIONI MAINFRAME E AUTOMAZIONE AVANZATA
La piattaforma supporterà applicazioni tradizionali, moderne e basate sull’intelligenza artificiale con operazioni, governance e controlli unificati. Broadcom fornirà inoltre servizi professionali e formazione ai team di ingegneri di Lloyds per massimizzare il valore dell’implementazione. Le soluzioni mainframe di Broadcom continueranno a supportare i carichi di lavoro mission-critical di Lloyds, offrendo automazione avanzata, strumenti intuitivi e una perfetta integrazione in ambienti ibridi. Queste funzionalità contribuiranno a ridurre i costi operativi, migliorare le prestazioni e promuovere una cultura più agile e collaborativa tra i team IT, supportando la fornitura continua di servizi digitali essenziali.
BROADCOM
Broadcom Inc. (NASDAQ: AVGO) è leader mondiale in ambito tecnologico per la progettazione, lo sviluppo e la fornitura di una vasta gamma di semiconduttori, software aziendali e soluzioni in materia di sicurezza. I prodotti leader di categoria di Broadcom servono settori chiave quali cloud, data center, collegamenti di rete, banda larga, collegamenti wireless, archiviazione, industria e software aziendali. Le nostre soluzioni comprendono la fornitura di servizi, collegamenti di rete e archiviazione aziendali, dispositivi mobili e connessione a banda larga, elaboratori centrali, sicurezza informativa, infrastrutture cloud private e ibride. Broadcom è una multinazionale del Delaware con sede a Palo Alto, California.
LLOYDS BANKING GROUP
Lloyds Banking Group è il maggiore fornitore di servizi finanziari al dettaglio e commerciali del Regno Unito, con oltre ventotto milioni di clienti e una presenza in quasi tutte le comunità. Sostienere le imprese britanniche, quasi un milione di aziende nel Regno Unito, mediante servizi bancari digitali e relazionali all’avanguardia. Le principali attività commerciali del Gruppo includono i servizi bancari al dettaglio e commerciali, le assicurazioni generali e i risparmi a lungo termine, forniti attraverso Lloyds, Halifax, Bank of Scotland e Scottish Widows. Broadcom, il logo Pulse e Connecting Everything sono tra i marchi commerciali di Broadcom. Il termine «Broadcom» si riferisce a Broadcom Inc. e/o alle sue controllate, mentre gli altri marchi commerciali appartengono ai rispettivi proprietari.
info: www.broadcom.com



