TECNOLOGIA, eventi e mercati. Berlino: al via IFA 2025, expò delle innovazioni, tendenze ed esperienze per il domestico e il consumo

Dal 5 al 9 settembre il quartiere fieristico della capitale tedesca tornerà a essere un palcoscenico globale per l'innovazione, si tratta di una delle maggiori esposizioni al mondo dedicate alla casa e ai consumatori. Malgrado il non felicissimo andamento dell’elettronica di consumo, è comunque prevista la partecipazione di numerose aziende, sia locali che internazionali. Tra gli espositori anche alcune società cinesi, come la Dangbei di Hangzhou, che ha allestito lo stand H21-127 di Messe Berlin con i suoi proiettori all’avanguardia per il settore dell’home entertainment

Berlino, 28 agosto 2025 – Malgrado l’industria tedesca non stia certamente attraversando il suo momento migliore, le cooperative commerciali del Paese figurano comunque tra i primi trenta espositori alla grande fiera internazionale della tecnologia e dell’innovazione per il settore domestico e i consumi. La spinta propulsiva che ha determinato questa nutrita partecipazione, affermano gli organizzatori dell’evento, deriva dalle aspettative ingeneratesi negli operatori economici riguardo a una ripartenza entro la fine dell’anno, che trascinerebbe con sé la ripresa. Le radici di questo cauto ottimismo affondano nell’attesa stabilizzazione del mercato dell’elettronica di consumo in Germania.

ELETTRONICA DI CONSUMO: UN SETTORE CHE ATTENDE LA STABILIZZAZIONE

Secondo HEMIX (Home Electronics Market Index, progetto di ricerca di mercato congiunto dell’organizzazione di settore GFU proprietaria del marchio IFA e NIQ, ex GfK), le vendite nel primo semestre del 2025 hanno raggiunto poco meno di 21,1 miliardi di euro, registrando in ogni caso un leggero calo (0,9%) rispetto all’anno precedente. Al pari dei trimestri precedenti, i singoli segmenti di mercato hanno evidenziato andamenti molto diversi, con l’elettronica di consumo in calo dell’1,6% (13,2 miliardi di euro), i grandi elettrodomestici hanno totalizzato 4,6 miliardi di euro (-1,4%), mentre i piccoli elettrodomestici hanno nuovamente registrato un aumento delle vendite del 2,6%, pari a 3,3 miliardi di euro. «Il mercato dell’elettronica di consumo mostra uno sviluppo pressoché stabile nella prima metà del 2025, con chiari impulsi di crescita in settori come l’informatica, la fotografia e i piccoli elettrodomestici. I nuovi prodotti stanno trainando la domanda e le innovazioni sono dunque centrali», sottolinea Sara Warneke, amministratore delegato di GFU Consumer & Home Electronics GmbH.

DRIVER DI INNOVAZIONE E MATURAZIONE DI ESPERIENZE

Nel corso di questa edizione IFA si caratterizzerà appunto per i temi orientati al futuro, quali la tecnologia dell’informazione (IT), l’intelligenza artificiale (AI), il software e la potenza di calcolo, oltreché le soluzioni sostenibili per la casa, la mobilità e la vita quotidiana. Segmenti chiave dell’expò saranno l’intrattenimento domestico e gli elettrodomestici, oltre ad aree innovative come la smart home, il gaming, il fitness e la salute digitale, che troveranno una adeguata vetrina in grado di rendere l’idea del livello raggiunto dell’innovazione e relativamente alle ultime tendenze. Allo scopo, IFA Next on the Dream Stage sarà la piattaforma di innovazione per idee visionarie e tecnologie dirompenti dove start up, pionieri ed esperti di tecnologia potranno incontrarsi al fine di plasmare assieme il futuro e sviluppare innovazioni rivoluzionarie.

IFA GLOBAL MARKETS

IFA Global Markets, piattaforma di sourcing B2B leader in Europa per OEM, ODM, fornitori e distributori, avrà luogo nelle forme di evento a sé dal 7 al 9 settembre, un luogo d’incontro dove stabilire partnership di respiro globale, implementare l’innovazione e stimolare la crescita aziendale. «IFA 2025 dimostra quanto sia diversificato e dinamico il settore – rileva al riguardo Leif Lindner, CEO di IFA Management GmbH -, i visitatori potranno scoprire i prodotti più recenti e come la tecnologia stia rendendo la vita quotidiana più intelligente, connessa e sostenibile. IFA è un luogo di incontro e allo stesso tempo una piattaforma di networking per i principali decision maker di tutto il mondo, nonché l’unico luogo in cui i produttori incontrano rivenditori e consumatori».

NUOVI FORMATI

Si segnalano: IFA Creator Hub,  punto di incontro per creatori di contenuti e influencer con streaming live, podcast e postazioni studio nel Palais am Funkturm; Beauty Hub:  presentazioni interattive incentrate sulla cura della pelle, dei capelli e della cura di sé nel Padiglione 17; IFA Outdoor Cooking & Gardening,  soluzioni innovative per cucinare, grigliare e dedicarsi al giardinaggio; Mobility Track:  mobilità intelligente in fiera con e-bike e monopattini elettrici da testare nell’area esterna tra i Padiglioni 6 e 7; Games Ground x IFA:  piattaforma per giochi indie di Berlino, atmosfera da festival e cultura del gaming creativa al Padiglione 5.2b. Tra i partner di IFA 2025 viene segnalata la presenza di EK Retail, ElectronicPartner, Euronics, expert e telering, che sostengono IFA 2025 e hanno confermato la loro partecipazione all’edizione del prossimo anno. Interessante aspetto è poi quello relativo alla presenza cinese.

MERCATI GLOBALI: IN GERMANIA ARRIVANO I CINESI

In una fase di duri scontri sul piano commerciale che vedono protagonista l’America di Trump, che ha generato un’onda montante di politiche protezionistiche, a IFA Berlin 2025 arriva l’avversario sistemico, ovvero l’industria cinese. Essa, sempre più progredita dal punto di vista tecnologico, si presenta allo stand H21-127 con i prodotti della Dangbei di Huangzhou, articoli per l’intrattenimento domestico e il connesso living. L’azienda espone la sua ultima gamma di proiettori premium e il Dangbei Fish Tank 1 Ultra, articoli per la visione immersiva e lo smart living. Inoltre, tra gli altri articoli, sono in esposizione il proiettore laser Ultra Max per il grande schermo, Fish Tank 1 Ultra (acquario smart ecosistema autosufficiente), il proiettore MP1 Max: il primo è un apparato che consta di 48 unità laser RGB, 6.200 lumen ISO e Dolby Vision/HDR10+; il secondo è invece un acquario smart funzionante attraverso l’applicazione dell’intelligenza artificiale, che alimenta l’apparato, monitora l’acqua in tempo reale e regola l’illuminazione; lo MP1 Max è invece un poiettore domestico ibrido 4K 2025 con Google TV e licenza Netflix adatto allo streaming.

INFO IFA 2025

IFA Berlin: dal 5 AL 9 settembre 2025 presso Berlin Exhibition Grounds;

IFA Global Markets: dal 7 al 9 settembre 2025 presso il Padiglione 26 (visitatori professionali);

IFA Berlin è l’evento leader mondiale per le tecnologie per la casa e i consumatori, che celebra oltre un secolo di innovazione. Dal 1924, IFA Berlin è la piattaforma globale leader in cui leader tecnologici, innovatori ed esperti del settore si incontrano per presentare prodotti innovativi e plasmare il futuro dell’elettronica di consumo. L’evento si tiene ogni settembre a Berlino.

https://www.ifa-berlin.com/de/

Condividi: