MUSICA, estate ed eventi. Roma, Jazz & Image al Parco del Celio: Emanuele Urso ed Elsa Baldini Quartet

Doppio appuntamento stasera e domani presso le imponenti pietre del Colosseo, infatti, martedì 19 agosto l’associazione culturale Sound Image presenta «The King of Swing», mentre domani sera (mercoledì 20 agosto) a suonare sul palco tra Viale del Parco del Celio e Via Celio Vibenna saranno i quattro sperimentatori dalla lunga esperienza, che proporranno brani di musica italiana. Ovviamente alle ore 11:00 Opening, da mezzogiorno alle sei del pomeriggio il brunch e a seguire l’aperitivo. Poi, a partire dalle ore 23:00 e fino alle due della notte sarà la volta di Late night move it! L’ingresso è gratuito

Roma, 19 agosto 2025 – A Jazz& Image, nello splendido scenario del Parco del Celio, a due passi dal Colosseo, con la direzione artistica dell’Alexanderplatz jazz Club di Eugenio Rubei, martedì 19 agosto, Emanuele Urso, The King of Swing, presenterà, Segnali di Jazz: il primo segnale radio e la storia del jazz.

SEGNALI DI JAZZ

Un progetto speciale che nasce nell’anno marconiano, visto in un’ottica di amanti del jazz con una chiave di lettura musicale a questo evento che ha cambiato la storia dell’umanità: il primo segnale. Marconi ha incrociato il suo destino con musicisti di vario tipo, sappiamo ad esempio della sua passione per il ritmo sincopato ma anche le frequentazioni musicali con il grande maestro Giacomo Puccini, ma poco è stato scritto e detto sull’ambiente che lo ha influenzato in quegli anni. Parliamo di anni di grandi transatlantici, delle prime crociere, dei primi viaggi intercontinentali e quindi delle grandi orchestre da ballo e di swing che si esibivano su queste grandi navi che Marconi frequentava assiduamente, fino a raggiungere il sogno di averne una tutta per sé: l’Elettra. Ma questo fa parte di un’altra storia che non ci appartiene e che non verrà raccontata in questa sede e che potrete invece scoprire in un volume uscito nelle librerie poco tempo fa, “Elettra”, scritto da Marco Panella.

THE KING OF SWING IN CONCERT

Tornando ai nostri propositi, la cosa si fa seria, poiché Marconi irrompe con il segnale radio che darà il via alle grandi stazioni radiofoniche degli anni dai trenta ai Cinquanta, gli anni d’oro del jazz, la Golden Era. Grandi compositori di quest’epoca quali Goodman, Miller, Porter, Gershwin, ma anche grandi star come Cab Calloway, Duke Ellington, Fletcher Henderson fino ad arrivare alle origini del primo bop: Charlie Parker. Questo è il percorso che verrà affrontato in maniera musicalmente seria ed approfondita con curiosi aneddoti raccontati dai vari ospiti che interverranno in questo excursus storico e dallo stesso Emanuele Urso, che vestirà anche i panni di appassionato radioamatore e che ha voluto approfondire le origini di Marconi con storie e situazioni fino ad ora conosciute a pochi.

ELSA BALDINI QUARTET: SE STASERA SONO QUI…

Mercoledì 20 agosto alle ore 21:00 in cartellone c’è l’Elsa Baldini Quartet, ovvero:

 Elsa Baldini (voce), Muzio Marcellini (tastiere), Mimmo Catanzariti (basso) e Stefano Parenti (batteria). “Se stasera suono qui” sarà un concerto di canzoni esclusivamente in italiano con tre inediti. Dopo anni di carriera esplorando tutte le sfumature della black music, dal blues al jazz, al soul e anche alla disco music, presenta un repertorio in italiano. Una scommessa, accettata dalla Baldini e dal suo quartetto in questo progetto che è una sorta di esperimento, si potrebbe quasi dire un lavoro permanentemente in sviluppo e divenire. Nel corso della loro esibizione il gruppo rileggerà e reinterpreterà una manciata di brani accuratamente selezionati di autori italiani cercando, da una parte, di rispettare le composizioni e, dall’altra, di mantenere il sound, la connotazione soul jazz elettrica che contraddistingue questa formazione. In scaletta, oltre a tre inediti, brani non tratti dal repertorio di Samuele Bersani, Giorgio Gaber, Paolo Conte, Lucio Dalla, ma anche Mia Martini, Edoardo De Crescenzo, Pino Daniele, un Lucio Battisti dell’era Panella e anche uno di Luigi Tenco, parafrasato allo scopo di intitolare il concerto, nella curiosa versione che ne fece Mina alla fine degli anni Sessanta.

INFO

Jazz & Image 2025 al Parco del Celio (Colosseo): tratto di Viale del Parco del Celio e Via Celio Vibenna; ingresso gratuito; inizio concerti alle ore 21:00. Iniziativa promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in collaborazione con l’Associazione culturale Sound Image; essa riceve inoltre il supporto di Zètema Progetto Cultura; parcheggio: piazzale antistante l’Ospedale militare del Celio; autobus Atac linea n.75 (fermata Colosseo), tram linea n.3 (fermata Parco del Celio), Metropolitana Linea B (fermata Colosseo); servizio ristorazione all’interno dello spazio attivo tutto il giorno a partire dalle ore 11:00;

+393499770309 (Whatsapp)

www.jazzimage.it

eventi.alexanderplatz@gmail.com

prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com

Condividi: