MUSICA, estate ed eventi. Roma, Casa del Jazz: We all love Ennio Morricone

Domani, lunedì 7 luglio (data unica nella Capitale) alle ore 21:00 la storia di un CD, un Premio Oscar e 250 concerti in tutto il mondo a I Concerti nel Parco Estate 2025; protagonista l’Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia

Roma, 6 luglio 2025 – Domani, lunedì 7 luglio, We all love Ennio Morricone, storia di un CD, un Oscar e 250 concerti in tutto il mondo, data unica in prima a Roma. Lo spettacolo propone brani tratti dai CD/DVD “Arena Concerto” e “We all love Ennio Morricone” in arrangiamenti fedeli agli originali tra i quali: C’era una volta il West; Il buono, il brutto, il cattivo; Giù la testa; L’estasi dell’oro; Mission; C’era una volta in America; Nuovo Cinema Paradiso; Metti una sera a cena;  Se telefonando…

WE ALL LOVE ENNIO MORRICONE

La performance musicale sarà intervallata dai racconti dell’attore Luigi Petrucci e dalla proiezione della ultima sua video-intervista “My Life, My music”, mentre scorrono immagini e foto tratte dai suoi concerti e dal suo archivio privato. Sul palco, l’Orchestra del Conservatorio di Musica di Santa Cecilia, con alcuni musicisti, storici collaboratori di Ennio Morricone e diretta dal maestro Ludovico Fulci, che ha curato anche gli adattamenti orchestrali, basati sugli arrangiamenti e orchestrazioni approvati dal maestro Morricone, per il progetto discografico We all love Ennio Morricone. Nel 2001, a settantadue anni Morricone diede una svolta decisiva alla sua carriera e alla sua vita: iniziò un interminabile giro del mondo durante il quale diresse le proprie musiche in concerto, qualcosa mai fatto prima di allora. Qualche anno più tardi, arrivò l’Oscar e divenne una vera e propria star planetaria. Cosa significò per lui questo radicale cambiamento? Come cambiò la percezione dell’artista e della sua musica, da parte del pubblico?

LA STORIA DEL GRANDE MUSICISTA

Nel giugno del 2023 è stato pubblicato in Italia “We All Love Ennio Morricone” il libro di Luigi Caiola dedicato alla sua collaborazione con il maestro, di cui è stato manager dal 1997 al 2015, producendo quindici tra CD e DvD e dando vita alla carriera concertistica di Morricone fino all’Oscar del 2007.  I prodotti discografici di maggiore successo sono stati i CD/DvD “Arena Concerto” che testimoniano l’esordio del Maestro nel live e il CD “We All Love Ennio Morricone” che vede la partecipazione, oltre che dello stesso maestro di artisti internazionali come Quincy Jones, Herbie Hancock, Eumir Deodato, Bruce Springsteen, Celine Dion, Roger Waters, Andrea Bocelli, Yo-Yo Ma, e altri. E proprio questo è l’elemento distintivo di “We all love Ennio Morricone”, è uno spettacolo in cui oltre all’esecuzione delle sue musiche più famose e amate, si entra dentro lo straordinario percorso umano e artistico del maestro, con materiali audio e video realizzati o approvati da Morricone stesso e la testimonianza di artisti o manager a lui vicini da sempre.

L’EVENTO ALLA CASA DEL JAZZ DI ROMA

Alla Casa del Jazz domani suonerà l’Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia assieme ai solisti Susanna Rigacci  (voce), Paolo Zampini (flauto), Nello Salza (tromba), Marco Venturi (corno francese), Massimiliano Costanzi (trombone), Gianfranco Borrelli (viola), Marco Massimi (basso elettrico), Nicola Costa (chitarra elettrica), Maurizio Trippitelli (batteria e percussioni), Ludovico Fulci (direzione d’orchestra); curatore del progetto: Luigi Caiola; flashback narrativi di Luigi Petrucci; proiezione del video intervista  del maestro Ennio Morricone “My life, my music”.

INFO

Casa del Jazz: Viale di Porta Ardeatina, 55 Roma – 00153

+390696525937;

+393398041777;

www.iconcertinelparco.it;

info@iconcertinelparco.it;

orario di inizio degli spettacoli alle ore 21:00;

biglietti: prezzi da 18 a 30 euro;

biglietti, riduzioni: elenco dettagliato sul sito web www.iconcertinelparco.it;

biglietti, prevendite tramite Internet: www.ticketone.it;

biglietti, prevendite telefoniche: TicketOne, 892.101, utenza attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 21:00, il sabato dalle ore 09:00 alle ore 17:00;

qualora interessati, gli spettatori diversamente abili e i loro accompagnatori potranno effettuare le prenotazioni dei posti disponibili scrivendo a info@iconcertinelparco.it entro tre giorni dalla data dell’evento. La biglietteria presso la Casa del Jazz è aperta al pubblico dalle ore 18:30 fino a quaranta minuti dopo l’inizio degli spettacoli. All’interno della Casa del Jazz dalle ore 19:30 alle 23:30 è aperto il ristorante Bo.Bo; è consigliata la prenotazione.

Condividi: