Roma, 29 giugno 2025 – Si sono recentemente conclusi i lavori della terza edizione di Racconta la Realtà, Laboratorio nazionale di cinema documentario rivolto a studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie italiane per l’anno scolastico 2024-25, realizzato da Doc/it (Associazione documentaristi italiani).
RACCONTA LA REALTÀ
Racconta la realtà è un progetto di formazione e creazione cinematografica ideato con l’obiettivo di fornire ai partecipanti – a titolo totalmente gratuito – gli strumenti per analizzare, comprendere e raccontare la realtà attraverso il linguaggio del cinema documentario. Sostenuto daL Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e da quello della Cultura (MiC), realizzato con la collaborazione e il patrocinio del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, il progetto fa parte dei bandi CIPS (cinema e immagini per la scuola), nello specifico di quello relativo ai progetti di rilevanza territoriale. L’azione si è articolata su tre livelli: in primis attraverso un percorso di alfabetizzazione al cinema documentario, attraverso una rassegna di film documentari italiani e internazionali in lingua originale con sottotitoli in italiano in ore diurne.
ALFABETIZZARE AL CINEMA DOCUMENTARIO
Un percorso formativo indirizzato agli insegnanti e agli studenti interessati ad approfondire le tematiche e le forme dei film proposti con materiale didattico e servizi di tutoraggio. Film scelti per tematiche di grande attualità, in una dinamica di condivisione delle esigenze e delle aspettative del mondo della scuola e dei relativi percorsi didattici. Tra gli argomenti trattati, l’abitare una periferia, umana, sociale o urbana, la determinazione e il riconoscimento dei diritti umani, la mutazione del rapporto tra l’individuo e la tecnologia, i nuovi sistemi di produzione e distribuzione alimentare su scala mondiale, il rapporto tra uomo e natura, gli equilibri culturali e geopolitici del mondo contemporaneo, la cultura della memoria intesa come sistema di valori collettivi con particolare attenzione al tema dei diritti civili. Agli studenti e studentesse è stato offerto del materiale didattico multimediale, ideato da una commissione di esperti nominati da Doc/it, vero e proprio strumento di approfondimento dei temi e degli approcci creativi.
FORMAZIONE E CREATIVITÀ
Quindi, il laboratorio formativo e creativo, con il fine di realizzare cortometraggi documentari, avviato parallelamente allo studio dei materiali didattici e alle proiezioni in sala dei documentari. La piattaforma digitale Italiandoc Educational (www.italiandoc-edu.net) è stata resa disponibile alle scuole gratuitamente, con la funzione di una vera e propria “cassetta degli attrezzi”, in cui è stato possibile trovare i film e i materiali didattici multimediali prodotti da Doc/it con il supporto di esperti e dell’Università Roma Tre, che danni collabora alla realizzazione di questo progetto. Quasi quattrocento studenti di quattro scuole italiane (l’Istituto Comprensivo Regio Parco di Torino, l’IIS John von Neumann di Roma, l’ITT Livia Bottardi di Roma e il Convitto Nazionale Giovanni Falcone di Palermo) hanno partecipato alle proiezioni di film e ai dibattiti con i registi, moderati da rappresentati di Doc/it, che hanno animato gli incontri nelle sale cinematografiche coinvolte dal progetto.
PRESENTAZIONE A ROMA CON LUCA ZINGARETTI
L’attore e regista Luca Zingaretti ha presentato al Cinema Eden di Roma, di fronte a un centinaio studenti della scuola IIS John von Neumann, “La casa degli sguardi”, sua opera prima da regista, alla presenza dell’attrice e regista Stefania Casini come rappresentante di Doc/it e moderatrice dell’evento. Presso la scuola IIS John von Neumann di Roma si è tenuta la proiezione de “Gli Intrepidi”, raccontato dal suo regista, Giovanni Cioni con la moderazione di Benedetta Valabrega di Doc/it. Sempre a Roma, e sempre con Benedetta Valabrega come moderatrice, ma al cinema Broadway, lo stesso regista Giovanni Cioni ha presentato a 135 studenti della scuola ITT Livia Bottardi il suo “Parole tremanti”. A Palermo, nell’aula magna del Convitto Nazionale Giovanni Falcone gli studenti hanno visionato “La nostra strada”, raccontato dal suo regista, Pierfrancesco Li Donni, in un incontro moderato da Danny Biancardi di Doc/it. Stessa location per “Il Castello Indistruttibile”, presentato dallo stesso Danny Biancardi in qualità di co-regista del film (con Virginia Nardelli e Stefano La Rosa).
L’EVENTO A TORINO
A Torino, presso il cinema Ideal Cityplex, gli studenti dell’Istituto Comprensivo Regio Parco hanno visionato “Honeyland” di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov, con Elena Filippini di Doc/it e rappresentante della casa di produzione Stefilm. Sempre al cinema Ideal Cityplex di Torino, la stessa Elena Filippini ha presentato a sessanta studenti dell’Istituto Comprensivo Regio Parco il film “Mr Beau”, diretto da Claudia Tosi. Al termine dell’ultima proiezione prevista per ogni scuola gli studenti hanno potuto visionare i cortometraggi prodotti durante i laboratori. I LAB in tre delle scuole si sono tenuti – infatti – da inizio aprile a metà maggio, per un totale di venti ore di laboratori per scuola, con i tutor/formatori: Benedetta Valabrega per l’ITT Livia Bottardi di Roma, Silvia Miola per il Convitto Nazionale Giovanni Falcone di Palermo ed Enrico Le Pera per l’Istituto Comprensivo Regio Parco di Torino.
DOC/IT
Doc/it, Associazione documentaristi italiani, dal 1999 è riconosciuto in Italia e all’estero come l’ente di rappresentanza ufficiale delle documentariste e documentaristi italiane/i. La mission di Doc/it è di promuovere il documentario in tutte le sue forme, sostenendone lo sviluppo e la produzione, operando per la sua più ampia diffusione. Le principali attività di Doc/it includono l’organizzazione di delegazioni di imprese e autori a mercati e festival internazionali, sia in Italia che all’estero. Ha ideato e continua a sviluppare l’Italian Doc Screenings, una delle principali piattaforme di formazione e networking del documentario italiano. Inoltre, promuove e sostiene due premi: il Doc/it Professional Award, dedicato al miglior documentario dell’anno, e il Doc/it Women Award, assegnato a una produttrice per il miglior percorso di sviluppo di un progetto documentario o seriale. Oggi Doc/it riunisce circa duecento professionisti, tra autrici, autori e case di produzione, e opera all’interno di una rete nazionale e internazionale che coinvolge oltre tremila realtà, tra cui produttori, operatori del settore, distributori, associazioni, università, festival, enti culturali e istituzioni.
INFO