CINEMA, estate ed eventi. Magna Græcia Film Festival 2025

La ventiduesima edizione della manifestazione che caratterizza le stagioni estive di Soverato, quest’anno avrà luogo dal 26 luglio al 2 agosto. La “Colonna d’oro alla carriera” verrà assegnata a Toni Servillo

Soverato (CZ), 24 giugno 2025 – Al Magna Graecia Film Festival uno degli attori più apprezzati del cinema e del teatro italiano, l’afragolese Toni Servillo, riceverà la Colonna d’oro alla carriera. È il primo ospite annunciato della manifestazione che si svolgerà a Soverato dal 26 luglio al 2 agosto. Servillo verrà insignito del riconoscimento realizzato dal Brand GB Spadafora e sarà protagonista di una conversazione sul palco dell’arena.

COLONNA D’ORO 2025 DEL FESTIVAL A TONI SERVILLO

Nella sua carriera, costellata da successi fra teatro e cinema, ha interpretato film di Mario Martone, Antonio Capuano, Paolo Sorrentino, Elisabetta Sgarbi, Fabrizio Bentivoglio, Andrea Molaioli, Matteo Garrone, Stefano Incerti, Nicole Garcia, Claudio Cupellini, Daniele Ciprì, Marco Bellocchio, Roberto Andò, Francesco Amato, Donato Carrisi, Igort, Leonardo Di Costanzo, Paolo Genovese, Gabriele Salvatores, Stefano Sollima, Marco D’Amore, Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Tra i numerosi riconoscimenti, Servillo ha ottenuto quattro volte il David di Donatello e il Nastro d’Argento oltre al Marc’Aurelio d’Argento al miglior attore al Festival di Roma 2010 per “Una vita tranquilla”, di Claudio Cupellini. Ha vinto due volte il premio come Best European Actor, nel 2008 per “Gomorra” di Matteo Garrone e “Il divo”, di Paolo Sorrentino, entrambi premiati al Festival di Cannes, infine, nel 2013 per “La grande bellezza”, sempre di Paolo Sorrentino, vincitore dell’Oscar 2014 al miglior film straniero.

XXII MAGNA GRÆCIA FILM FESTIVAL

Il Magna Græcia Film Festival, fondato e diretto da Gianvito Casadonte e giunto alla sua ventiduesima edizione, avrà in cartellone un nutrito programma di eventi e proiezioni cinematografiche nell’ambito dei concorsi dedicati alle sezioni di opere prime italiane e documentari, curate da Antonio Capellupo, e delle opere prime internazionali, curate da Silvia Bizio, anche responsabile delle conversazioni con talent internazionali. La novità di quest’anno è l’aggiunta di un’ulteriore sezione, diretta da Jacopo Curcio e Luca Capacchione, che proporrà una selezione dei migliori esordi nel cortometraggio e che arricchisce la proposta e la mission culturale del Festival da sempre attento alla promozione e alla valorizzazione dei giovani talenti. L’evento calabrese riceve il sostegno del Ministero della Cultura, Calabria Straordinaria (brand della Regione Calabria), Assessorato al Turismo, Calabria Film Commission e Comune di Soverato; le Colonna d’Oro assegnate sono realizzate da GB Spadafora.

Condividi: