Stoccolma, 18 giugno 2025 – Negli intendimenti dichiarati dai due gruppi industriali che hanno raggiunto l’intesa si tratterà di un accordo dagli effetti esplicabili sul lungo termine, concepito allo scopo di gettare le basi di futuri rapporti industriale e commerciali tra le due società nel settore delle tecnologie aeronautiche e i servizi associati alla vita operativa del velivolo GlobalEye.
STRATEGIE INDUSTRIALI E COMMERCIALI
«Questo accordo rafforza l’impegno di Saab nella collaborazione con l’industria francese – ha commentato Lars Tossman, responsabile dell’area di business Aeronautica di Saab -, sostenendo al contempo l’espansione delle proprie capacità di aggiornamento del velivolo al fine di soddisfare la crescente domanda di GlobalEye espressa dal mercato. Sabena Technics possiede le competenze e l’esperienza necessarie per fornire questo supporto».
L’AEW&C GLOBALEYE
GlobalEye è la soluzione AEW&C multi dominio avanzata di Saab che utilizza la quale base il velivolo civile Global 6000/6500 prodotto da Bombardier. Trasformarne la cellula in una piattaforma GlobalEye comporta delle operazioni complesse sul piano tecnico, un impegno che richiede il ricorso a personale altamente qualificato.