CULTURA, eventi. Roma: Corrado Alvaro alla Sapienza

Porteranno le proprie testimonianze il professor Aldo Maria Morace (docente universitario, presidente della Fondazione Alvaro), il giornalista Pino Nano (già direttore di Rai Calabria), il professor Pierfranco Bruni (archeologo, presidente della Commissione Capitale italiana del Libro 2024 e del Centro studi e ricerche F. Grisi, scrittore, saggista, italianista, critico letterario e poeta) e il neodirettore del MiC, Luciano Lanna (scrittore, giornalista, direttore del Centro per il libro e la lettura, autore del volume “Attraversare la modernità. Il pensiero inattuale di Augusto Del Noce”); spetterà poi all’attrice Simonetta Bologna dare voce ad alcuni brani memorabili, nati dalla penna del poeta del silenzio

Roma, 14 giugno 2025; a cura di Rosario Sprovieri – Avrà luogo tra circa un’ora, alle 18:00, presso il Teatro Cesare De Lollis dell’Università La Sapienza, in via Cesare De Lollis 20 a Roma un evento cultura di divulgazione della letteratura curato dall’Associazione dei Calabresi capitolini, sodalizio costituito per volontà e determinazione del cariatese Luigi Salvati, oltreché di un gruppo di calabresi già residenti in case dello studente a Roma.

CALABRESI A ROMA

Si tratta di Franco Gallo, Francesco Tarantino, Franco Torchia, il caro “dirimpettaio” lucano Antonio Totaro, sempre pronto a sorreggere la colonna dell’unione sodale, proprio come il Colapesce del mito dei pilastri che inchiodano nelle profondità del mare la mitica  isola di Trinacria; infine, il comprensivo Giulio Currado, in passato responsabile di tante strutture dell’Università romana. L’associazione, che è palestra, laboratorio creativo e testimonianza concreta di cultura, ha al suo attivo diverse giornate memorabili dedicate allo scrittore Carmine Abate e alla scrittrice Dacia Maraini (ospitata nel maniero del San Leucio a Caserta insieme all’associazione culturale A Casa di Lucia); inoltre, le serate dedicate ai poeti Lorenzo Calogero di Melicuccà e all’istrionico Silvio Raffo. E ancora: la giornata celebrativa dedicata a Giuseppe Berto, svoltasi di recente presso la facoltà d’Ingegneria a San Pietro in Vincoli, per un riannodare dei fili che hanno legato lo scrittore, per lungo tempo, alla citta di Capo Vaticano.

UN ATTIVO SODALIZIO

Quindi la presentazione del volume sulla vita di Pauline Mary Tarn-Renée Vivien, la Saffo della Bella Époque, opera della scrittrice Teresa Campi ancora una volta a Caserta. I Capitolini Calabresi, oltre che dell’allestimento e della realizzazione di diverse mostre d’arte a Terravecchia e Cariati, si sono occupati anche dell’organizzazione e del supporto di più appuntamenti convegnistici in parecchi luoghi d’Italia. Da ricordare e sottolineare che, il sodalizio dei calabresi legati all’Urbe si basa completamente solo sulla volontarietà disinteressata di tanti giovani e non, oggi affermati professionisti che risiedono a Roma, per scelta di vita o per il conseguimento di una delle tante lauree programmate dalle università romane. In questa giornata avremo il piacere di ascoltare testimonianze speciali, legate alla vita, all’opera e al contesto culturale in cui ha operato Corrado Alvaro.

TESTIMONIANZE SU CORRADO ALVARO

Porteranno le proprie testimonianze il professor Aldo Maria Morace (docente universitario, presidente della Fondazione Alvaro), il giornalista Pino Nano (già direttore di Rai Calabria), il professor Pierfranco Bruni (archeologo, presidente della Commissione Capitale italiana del Libro 2024 e del Centro studi e ricerche F. Grisi, scrittore, saggista, italianista, critico letterario e poeta) e il neodirettore del MiC, Luciano Lanna (scrittore, giornalista, direttore del Centro per il libro e la lettura, autore del volume “Attraversare la modernità. Il pensiero inattuale di Augusto Del Noce”); spetterà poi all’attrice Simonetta Bologna dare voce ad alcuni brani memorabili, nati dalla penna del poeta del silenzio. Un silenzio che è fecondo e pulsante, non è un vuoto, ma un terreno di grande significato, di meditazione e riflessione profonda, di rivelazione.

UN SILENZIO FECONDO

Una visione calabrese di una speranza faticosa “contra spem”, dove il tempo s’allunga e si dilata a dismisura in un’attesa pur sempre fiduciosa anche nelle circostanze più sfavorevoli. Buone sottolineature musicali che faranno da colonna sonora alla serata sono scelte ed esecuzioni del maestro Alberto Sorrentino. Una serata che si preannuncia di straordinario interesse. Da sottolineare infine che, anche per la realizzazione di questo evento, l’associazione dei Calabresi capitolini si avvale della collaborazione fattiva, competente e preziosa degli amici del Comitato Inchiostro, l’altro rinomato sodalizio romano, che da molti anni segna e calca il complesso pianeta della cultura nella capitale. Assistere a questo momento convegnistico: “Ricordando Corrado Alvaro” sarà sicuramente pregnante per tutti i presenti, sarà una serata da ricordare insieme, per riscoprire e approfondire l’opera dell’importane intellettuale del Novecento italiano, scrittore, giornalista, poeta e traduttore Corrado Alvaro.

INFO

L’evento avrà luogo sabato 14 Giugno 2025 alle ore 18:00, presso il Teatro Cesare De Lollis (Università La Sapienza), via Cesare De Lollis 20 Roma; ingresso libero.

Condividi: