CULTURA, estate ed eventi. Latina: Empatia Festival 2025, dal 12 al 15 giugno

Nel corso della manifestazione gemellata con la Semana Negra di Gijón verranno proposti incontri letterari con ospiti di levatura internazionale, happening musicali, pièce teatrali, mostre e degustazioni

Latina, 10 giugno 2025 – Incontri letterari, happening musicali, reading, pièce teatrali, mostre fotografiche e pittoriche, degustazioni di prodotti tipici del territorio, saranno al centro della prima edizione dell’Empatia Festival che si svolgerà dal 12 al 15 giugno 2025 in Provincia di Latina.

EMPATIA FESTIVAL 2025

La manifestazione è gemellata con uno dei festival di letteratura più longevi al mondo, il Semana Negra di Gijón, che a oggi vanta trentasette edizioni e un numero impressionante di ospiti e grandi nomi dell’editoria mondiale. Empatia Festival sarà un percorso itinerante della provincia di Latina, teso a far sposare la buona letteratura soprattutto quella a tinte noir, con le straordinarie meraviglie territoriali facendole conoscere al pubblico e ai grandi ospiti nazionali e internazionali attesi per l’evento.

UN PERCORSO ITINERANTE

Dalle Città di fondazione del Novecento, alla Riviera d’Ulisse, sede di insediamenti preromani e romani passando per il versante collinare e la sua ricca storia senza tralasciare la splendida Pompei Medievale, l’Oasi di Ninfa, uno dei più bei giardini al mondo. L’evento, ideato dallo scrittore e giornalista pontino Gian Luca Campagna, realizzato da Cartabianca e da Laboratorio Teatrale Palco 19, vedrà la partecipazione di autori di prestigiosi, tra i quali si segnalano Giuseppe Culicchia, Marino Magliani, Adrian Bravi, Miguel Barrero, Susana Martin Gijon, Diego Fusaro, Carlos Zanon, Paco Ignacio Taibo, Giorgio Ballario, Serena Venditto, Bruno Morchio, Arianna Destito Maffeo, Graziella Belli, Ciro Sabatino, Aldo Putignano e Corrado De Rosa.

APPUNTAMENTO AL POPOLARE QUARTIERE NICOLOSSI

Condurranno gli incontri le giornaliste Roberta Colazingari e Daniela Novelli. Il primo appuntamento avrà luogo nella città di Latina, presso il quartiere popolare Nicolossi, scelto anche per la sua caratteristica della multietnicità, abitato da genti diverse che celebrano il concetto di accoglienza proprio di Latina.

www.empatiafest.it

Condividi: