CINEMA, eventi. Turn in the Wound di Abel Ferrara è «film sociale» dell’anno

Domattina, mercoledì 11 giugno 2025, il regista statunitense ritirerà al Ministero della Cultura il riconoscimento conferitogli dal Social World Film Festival

Featured Video Play Icon

Ad avviso dei responsabili del Social World Film Festival (Mostra Internazionale del Cinema Sociale) “Turn in the Wound”, opera di Abel Ferrara, è il film sociale dell’anno. Il regista statunitense ritirerà il riconoscimento mercoledì 11 giugno alle undici del mattino presso la sala Spadolini del Ministero della Cultura.

FILM SOCIALE DELL’ANNO

La premiazione avrà luogo nel corso della conferenza stampa di presentazione della XV Edizione dell’evento, in calendario dal 22 al 29 giugno prossimi a Vico Equense, nella Penisola sorrentina. L’opera, ancora non uscita nelle sale cinematografiche italiane, è stata presentata alla Berlinale e succede nell’albo del festival a “Io capitano” di Matteo Garrone.

L’OPERA DI ABEL FERRARA

Ha affermato al riguardo Giuseppe Alessio Nuzzo, anch’egli regista e anche direttore del Social World Film Festival: «Ferrara ci ha colpiti per il suo coraggio e per la sua capacità di condurre lo spettatore nel cuore della guerra in Ucraina, offrendo una testimonianza autentica e toccante delle sofferenze e della resilienza delle persone coinvolte. Un’opera che illumina con sincerità e profondità una realtà complessa, contribuendo a una maggiore consapevolezza globale».

SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL 2025

L’edizione 2025 del Social World Film Festival è dedicata all’attrice Alida Valli, che verrà omaggiata con una retrospettiva curata da Rai Teche e con una mostra fotografica realizzata in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale. Selezionati novantasette film da trenta paesi, opere articolate in nove sezioni competitive e non. Il programma del Festival prevede una fitta serie di attività collaterali: masterclass, incontri con registi e interpreti, workshop per una programmazione di oltre ventimila minuti di contenuti. Il programma completo verrà presentato venerdì 20 giugno alle ore 11:00 presso la Sala Giunta della Regione Campania.

TURN IN THE WORLD

Anno di produzione: 2024;

categoria: documentario;

durata: 77 minuti;

regista: Abel Ferrara;

musiche: Patti Smith;

cinematography: Sean Price Williams, Emmanuel Gras, Alessandro Abate.

INFO

+390642037305

+390662202731

www.socialfestival.com

www.facebook.com/socialfestival

www.twitter.com/socialfestival

www.youtube.com/socialfestival

www.flickr.com/socialfestival

Condividi: