SPAZIO, satelliti. Skynet 6A

Il satellite militare di nuova generazione completa con successo il collegamento tra il modulo di servizio e quello di comunicazione

Stevenage (Regno Unito), 20 maggio 2025 – Il satellite per comunicazioni militari di nuova generazione Skynet 6A ha completato con successo il collegamento tra il modulo di servizio e quello di comunicazione.

SKYNET 6A

Skynet 6A, progettato e costruito negli stabilimenti Airbus di Stevenage e Portsmouth, fornirà servizi di comunicazione fondamentali alle forze armate britanniche. L’obiettivo nello sviluppo del sistema è stato conseguito presso il National Satellite Test Facility (NSTF) a Harwell, nell’Oxfordshire. Il NSTF è gestito da RAL Space che dipende dal Science and Technology Facilities Council. «Questo sviluppo costituisce un importante progresso per il programma e consentirà ad Airbus di completare i test di riferimento finali presso il nostro sito di Stevenage, seguiti da quelli ambientali, che si svolgeranno nuovamente al NSTF nel corso dell’anno». Questo è quanto dichiarato ieri da Ben Bridge, presidente di Airbus Defence and Space UK.

SAATELLITI MILITARI DI NUOVA GENERAZIONE

Skynet 6A è il satellite militare di nuova generazione completamente rinforzato che verrà impiegato dal Ministero della Difesa britannico. La sua immissione in servizio avverrà nel 2027 e offrirà una capacità pari a tre volte e mezzo quella degli attuali satelliti militari Skynet 5. Il programma satellitare sviluppato da Airbus è mirato da oltre cinquanta anni a rendere le forze armate del Regno Unito nelle condizioni di esprimere una capacità sovrana, ora, la piattaforma Skynet 6A valorizzerà questa condizione, integrando nuove capacità innovative in grado di soddisfare le esigenze operative del futuro. Congratulazioni ad Airbus Defence and Space, RAL Space e al team di progetto del Ministero della Difesa di Londra per questo importante traguardo sono state espresse anche da Barry Austin, Skynet Program Manager presso Defence Digital, che al riguardo ha altresì dichiarato che «si tratta di un risultato significativo per il programma Skynet 6 e per l’intero settore spaziale del Regno Unito. Una volta operativo, Skynet 6A potenzierà le capacità di comunicazione satellitare delle forze armate britanniche, garantendo loro connettività globale».

COMUNICAZIONI DA ORBITA GEOSTAZIONARIA

Rilevano da Airbus, che è la prima volta che un satellite per comunicazioni di tali dimensioni, posto in orbita geostazionaria (GEO), venga integrato nel Regno Unito. Skynet 6A è inoltre il primo satellite a utilizzare il nuovo impianto NSTF nella sua iniziale fase di attività, che ha luogo sotto la gestione di RAL Space. Nei mesi precedenti le antenne di Skynet 6A erano state testate con successo nella camera per la compatibilità elettromagnetica del centro. «Accogliere i nostri primi clienti rappresenta un traguardo significativo per il NSTF, e siamo orgogliosi di supportare Airbus nell’integrazione e nei test del satellite Skynet 6A – ha commentato con soddisfazione Sean Stewart, responsabile dei test ambientali presso RAL Space -, un risultato che testimonia l’impegno di tutte le parti coinvolte e costituisce un passo entusiasmante per il Regno Unito, che si prepara a ospitare molti altri satelliti di queste dimensioni».

#Skynet

#MOD

#NSTF

#RAL

Condividi: