Art Basel, assieme alla sua società madre MCH Group, e a Qatar Sports Investments (QSI), importante investitore nei settori dello sport, della cultura, dell’intrattenimento e del lifestyle, oltreché QC+, collettivo strategico e creativo specializzato nelle attività commerciali in campo culturale, hanno recentemente annunciato l’avvio di una partnership attraverso la quale verranno realizzati una serie di eventi, tra i quali una nuova esposizione d’arte moderna e contemporanea nell’Emirato del Golfo, che avrà luogo per la prima volta a a Doha nel febbraio del 2026.
ART BASEL QATAR
Sarà Art Basel Qatar, che ad avviso dei suoi promotori «si integrerà nel vivace panorama culturale qatariota e nel dinamico ecosistema artistico della regione mediorientale e nordafricana, costituendo una piattaforma per la presentazione di gallerie e talenti artistici di spicco provenienti da Medio Oriente, Nord Africa, Asia meridionale e da altrove. L’edizione inaugurale di Art Basel Qatar si terrà presso il polo creativo M7 e nel Doha Design District, nel centro di Msheireb, non lontano dal Museo Nazionale del Qatar. Proseguono al riguardo gli artefici dell’iniziativa: «È una partnership basata su una visione culturale che amplifica il potere unificante di Art Basel creando nuove opportunità per la produzione, la diffusione e la scoperta dell’arte, andando ben oltre la gestione di una fiera d’arte attraverso punti di contatto durante tutto l’anno, sia in Qatar che sulla piattaforma globale di Art Basel. Art Basel Qatar offrirà una porta d’accesso alla cultura creativa del Medio Oriente per gli stakeholder e il pubblico, ampliando la cerchia di collezionisti, galleristi, artisti e leader culturali della regione e di tutto il mondo».
L’EVENTO
La manifestazione si articolerà su di un gruppo selezionato di gallerie e di artisti di spicco, essa è stata concepita allo scopo di rispondere alle esigenze del mercato odierno e gettare le basi per la crescita. Attraverso programmi formativi e strategie di sviluppo del mercato, il coinvolgimento nelle arti pubbliche e altro ancora, Art Basel Qatar si integrerà in modo olistico nel tessuto del Qatar e catalizzerà ulteriormente una rete crescente di collezionisti e gallerie. La sceicca Al Mayassa Bint Hamad bin Khalifa Al Thani, presidentessa di Qatar Museums (QM), ha al riguardo dichiarato: «Nel quadro della Visione Nazionale 2030 di Sua Altezza l’Emiro, il Qatar si sta trasformando in un’economia basata sulla conoscenza, con la cultura e le industrie creative che contribuiscono a guidare questo percorso. Abbiamo costruito un fiorente ecosistema di cultura e sport, sfruttando la capacità di abbattere le barriere, creare esperienze condivise, aumentare la comprensione e guidare un cambiamento positivo. Abbiamo inaugurato il Museo Nazionale del Qatar e il 3-2-1 Qatar Olympic and Sports Museum, quest’anno inaugureremo il Museo di Lusail e il DADU: Children’s Museum of Qatar. Abbiamo anche inaugurato una varietà di hub creativi, dalla Stazione dei Pompieri: Artista in Residenza agli studi e laboratori di design M7 e Liwan».
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Le prossime esposizioni di Art Basel sono in calendario dal 19 al 22 giugno 2025 a Basilea (Svizzera), dal 24 al 26 ottobre 2025 a Parigi (Francia) e dal 5 al 7 dicembre 2025 a Miami Beach (Stati Uniti d’America).